Schiaccia play per ascoltare.
Sabato 20 giugno 2015 – La passeggiata alla Litoranea di Trapani
Sembra che abbiano cominciato a pulire la spiaggia libera che va dal lido rombo al cavallino bianco. Il pattume è stato raccolto in questi voluminosi sacchetti sistemati ad ogni accesso alla spiaggia…
Quei sacchetti ovviamente qui non c’entrano. Ma questi nuovi cestini sicuramente torneranno utili ai pedoni. I pigri bagnanti dovranno invece passare dall’altra parte del muretto per poterli utilizzare. Ma almeno adesso ci sono e sono un po’ più pesanti di quelli di plastica che avevano collocato la settimana scorsa e volati via con lo scirocco…
Ora invece vorrei capire il perché l’amministrazione Comunale di Trapani abbia deciso di spendere i nostri soldi per acquistare e collocare 9 (nove, tanti ne ho contati oggi pomeriggio) cassonetti del genere sull’unica passeggiata di cui i Trapanesi possono godere.
A chi giova una scelta del genere?
Se poi pensiamo che in quel tratto di strada, nonostante gli attraversamenti pedonali (sbiaditi e consumati), non esistendo particolari limiti di velocità, e non esistendo neanche una pista ciclabile, i ciclisti sono per la loro incolumità, tendenzialmente portati a pedalare sul marciapiede, è facile intuire quanto questi cassonetti siano invasivi oltre che esteticamente deprimenti.
Solo 2 di questi 9 sono stati collocati sulla strada a ridosso del marciapiede. Uno dietro la questura su uno stallo dell’AIPA, l’altro subito oltre il furgone del paninaro che sul marciapiede ha messo la sua pattumiera e una sua panchina per agevolare i SUOI clienti. Il rischio per qualche automobilista o ciclista di pararseli davanti esiste ma, vale la candela.
Spero vivamente che sia solo una scelta provvisoria dettata dall’urgenza di fare qualcosa che si sarebbe dovuta fare almeno il mese scorso come pulire l’unica vera attrazione turistica naturale della nostra bella Trapani.
Spero che questi inutilmente esagerati cassonetti vengano rimossi dalla “VISTA MARE” esclusiva della nostra PASSEGGIATA trapanese.
Ed invito il nostro assessore al ramo, ed il sindaco che avalla le sue scelte di documentarsi, magari concedendosi un fine settimana di relax in luoghi civilmente turistici, su come valorizzare le bellezze del luogo che si vuole amministrare.
Mi dispiace ammetterlo, ma una Trapani così trasandata non la vedevo da anni.