venerdì, Aprile 11, 2025

Giornate FAI di Primavera, il 5 e il 6 giugno si aprono i luoghi di Sicilia [AUDIO]

Al via in Sicilia la 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, evento che dal 1993 viene dedicato al patrimonio culturale, celebrando arte, storia e natura del nostro Paese. La manifestazione si terrà sabato 5 e domenica 6 giugno – a differenza di altre regioni italiane che hanno celebrato le giornate del FAI il 15 e 6 maggio –  e porterà i cittadini alla scoperta delle bellezze del territorio, attraverso l’apertura di 42 luoghi, alcuni dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale.

La redazione di Trapanisi.it ne ha parlato con Nicola Adragna, capo Delegazione FAI di Trapani. Clicca play per ascoltare

 

Le visite – organizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid vigenti –  prevedono un numero di partecipanti limitato, pertanto si consiglia la prenotazione online sul sito fondoambiente.it, e sono a contributo libero, a partire da 3 euro.

L’edizione di quest’anno delle Giornate FAI di Primavera è stata insignita della Targa del Presidente della Repubblica: un riconoscimento che riempie di orgoglio e che è doveroso dedicare ai volontari delle Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutta Italia.

Ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e ancora, orti botanici, percorsi naturalistici e itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni: l’elenco dei beni visitabili durante le Giornate FAI di Primavera 2021 in Sicilia è, come da tradizione, ampio e variegato.

Quest’anno la manifestazione sarà anche un’occasione per raccontare, attraverso l’attenta scelta dei luoghi e la narrazione che ne verrà fatta, la nuova visione culturale della Fondazione – presentata a fine marzo durante il XXV Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari – che vede l’Ambiente come indissolubile intreccio tra Natura e Storia e la Cultura come sintesi delle scienze umane e naturali.

Ecco i luoghi aperti in provincia di Trapani:
Mura elimo-puniche, chiesa del Carmine, Casa Pucci e chiesa di Santa Caterina, a Erice (visite dalle ore 10  alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19). Sarà possibile raggiungere Erice Vetta attraverso la Funivia che è attiva, nel weekend, dalle 9:30 alle 20:30.
Villa Araba, Marsala; Giardino Pantesco di Donnafugata, Pantelleria; chiesa  e Colleggiata di San Pietro e Paolo, Teatro Selinus, Chiesa Madre e Aula consiliare di Palazzo Pignatelli a Castelvetrano. Ad Alcamo sarà proposto il percorso “La città murata: tracce e tracciati”.

Questi gli altri siti aperti nel resto della Sicilia a cura delle Delegazioni e Gruppi FAI.  A Palermo e provincia:
Viaggio a Polizzi: alla scoperta delle capitanee dell’arte, Polizzi Generosa; Iter Naturae. Il sentiero Geologico Urbano di Isnello; Lignum sacrum: tesori lignei di Isnello; Abies Nebrodensis, un albero prezioso, Polizzi Generosa; L’antico Quartiere Militare di San Giacomo degli Spagnoli, Palermo.

A Catania e provincia
Chiesa della Badia di S. Agata, Catania.
Istituto di incremento ippico per la Sicilia, Cripta di Sant’Euplio, Orto Botanico, chiesa di Santa Maria del Gesù, basilica di San Nicolò l’Arena del Monastero dei Benedettini, Catania; IntrArt- Intrecci d’arte e Casa Museo Salvatore Incorpora, Linguaglossa; chiesa di San Rocco: le antiche candelore e passeggiata con le Muse, nello storico Giardino Belvedere, Ad Acireale; Canonica degli Archi, Riposto.

Siracusa e provincia: Dalla duecentesca Caserma dei Carabinieri ai Musei privati – piazza San Giuseppe a Ortigia, Siracusa. Melilli. A Messina:
Forte Ogliastri, Messina. In provincia di Enna: Villaggio di Pergusa. Da Convento francescano a Caserma dei Carabinieri, Nicosia; Giardino Garibaldi, Piazza Armerina. A Ragusa e provincia:
Sala della Memoria presso ex Stazione dei Carabinieri, Ispica; Stazione Carabinieri di Ragusa Ibla – ex scuderie, Ragusa.

Ad Agrigento e provincia: ex chiesa di Santa Barbara, Canicattì; Complesso di Santo Spirito, Caserma Carabinieri Biagio Pistone, Officina delle Tradizioni Popolari Siciliane, Biblioteca Comunale La Rocca, Agrigento; Giardino della Kolymbetra, Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

In provincia di Caltanissetta sarà possibile visitare  resti di una villa ellenistica a Caposoprano, Gela; passeggiata tra le mura federiciane di Gela.

Saranno aperte al pubblico per le visite diverse Caserme e Stazioni dell’Arma dei Carabinieri di particolare pregio storico e artistico, ecco l’elenco completo:
Palermo: Caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”. Antico Quartiere Militare di San Giacomo degli Spagnoli; Nicosia: Caserma “Giovanni Calabrò”; Ispica: Sala della memoria presso ex Stazione dei Carabinieri; Ragusa Ibla: Stazione Carabinieri di Ragusa Ibla – ex scuderie.
Agrigento: Caserma “Biagio Pistone”; Marsala: Caserma “Villa Araba”; Catania: Caserma “Vincenzo Giustino”; Siracusa: Stazione Carabinieri Siracusa – Ortigia.

I rappresentati del FAI, infine, ringraziano in modo speciale i proprietari dei tanti luoghi aperti in aggiunta ai Beni FAI e le amministrazioni comunali che hanno accolto questa iniziativa, comprendendone l’importanza e il significato di ripartenza.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Lazio sconfitta in Norvegia, il Bodo Glimt vince 2-0Una doppietta di Saltnes mette al tappeto i biancocelesti nell'andata dei quarti di Europa League
Dazi, Mulè “L’Italia vuole consolidare il dialogo Usa-Ue”ROMA (ITALPRESS) – “Il fatto che per giorni la Borsa abbia perso tra il 15 e il 20% ha fatto capire” a Trump che si sarebbe infilato in “una spirale suicida. Ora si è ripreso e adesso vedremo di ricondurre tutto questo nell’ambito della maturità”, ma l’Italia ha avuto “un atteggiamento responsabile e maturo”. La […]
Istituzioni e imprese a confronto all’Innovation Cybersecurity SummitROMA (ITALPRESS) – Si è conclusa con un bilancio positivo la V edizione dell’Innovation Cybersecurity Summit, l’appuntamento di riferimento in Italia dedicato alla cybersicurezza e all’innovazione, promosso dall’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori in partnership con Alè Comunicazione, ASSOCISO – Associazione Nazionale Chief Information Security Officer, Università degli Studi “Guglielmo Marconi” e gli Uffici del […]
Bosio “Niente come lo sport è capace di educare e aggregare”Il presidente del CSI: "La nostra mission e' mantenere quanto fatto in questi 80 anni di storia"
Graziano “Pd vuole difesa europea, Governo è diviso sul riarmo”ROMA (ITALPRESS) – I rischi che le imprese corrono con i dazi americani, il ruolo dell’Italia e dell’Europa nella ‘guerra a trè tra Stati Uniti, Cina e Russia, il caso De Luca e la riforma del servizio pubblico: questi i temi affrontati da Stefano Graziano, deputato del Pd e capogruppo del partito nelle commissioni Difesa […]
Edilizia e impianti al top tra i 100 premiati di “Legalità & Profitto”ROMA (ITALPRESS) – C’è ancora un 17% degli imprenditori italiani che considera la legalità come una palla al piede: e nei sondaggi anonimi, lo confessa candidamente. Ma la buona notizia è che il restante 83% degli imprenditori invece ritiene che rispettare scrupolosamente leggi e regole varie sia comunque doveroso e anzi, secondo un terzo delle […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Intesa Sanpaolo, a Vicenza la mostra “Ceramiche e nuvole”VICENZA (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo apre al pubblico dall’11 aprile 2025 al 22 marzo 2026 alle Gallerie d’Italia – Vicenza la mostra Ceramiche e nuvole. Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi, curata da Francesco Poroli per Associazione Illustri e con il patrocinio del Comune di Vicenza.Un progetto inedito e ambizioso che pone in […]
Piantedosi “A breve 40 stranieri irregolari trasferiti in Albania”ROMA (ITALPRESS) – “Con il protocollo Italia-Albania stiamo esplorando nuove strade per la gestione del fenomeno migratorio, confidiamo nelle determinazioni, a breve , della Corte di Giustizia europea su questioni che, in verità, a noi sembrano già chiare. E intanto utilizzeremo le strutture albanesi come centri di permanenza per il rimpatrio di migranti già destinatari […]
Ipoparatiroidismo, al via la campagna “Si può parlare di normalità?”ROMA (ITALPRESS) – Accendere i riflettori su una patologia rara e spesso misconosciuta, che merita maggiore attenzione sia a livello clinico che sociale, e promuovere una maggiore conoscenza sull’impatto che l’ipoparatiroidismo ha sulla vita quotidiana dei pazienti. E’ l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Si può parlare di normalità? Ipoparatiroidismo: conoscerlo e gestirlo per vivere una […]
Conceicao “Dobbiamo essere concentrati sin dal primo minuto”"Obiettivo di classifica? Dobbiamo andare partita per partita"
Ue sospende i contro-dazi, Von der Leyen “Dare chance ai negoziati”BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Abbiamo preso atto dell’annuncio del Presidente Trump. Vogliamo dare una possibilità ai negoziati. Mentre finalizzeremo l’adozione delle contromisure dell’Ue, che hanno ottenuto un forte sostegno dai nostri Stati membri, le sospenderemo per 90 giorni”. Lo ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Se i negoziati […]
Gruppo Gattinoni, nel 2024 fatturato +9% a 747 milioniMILANO (ITALPRESS) – Il Gruppo Gattinoni chiude l’esercizio 2024 (1° gennaio – 31 dicembre) con risultati solidi e in crescita, confermando gli obiettivi fissati dal piano industriale triennale 2024-2026 e rafforzando il proprio posizionamento come realtà indipendente di riferimento nel panorama del turismo organizzato italiano, del business travel e degli eventi.Il fatturato consolidato ha raggiunto […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re