La mattina dei due febbraio si è svolto un incontro online con alcune scuole trapanesi in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale delle Zone Umide, al fine di divulgare il valore e la necessità di tutelare le aree Ramsar, l’incontro è stato organizzato dal WWF Italia – Ente Gestore della R.N.O. Saline di Trapani e Paceco.
Un incontro utile per sensibilizzare i giovani delle scuole alla sostenibilità ambientale. Hanno partecipato gli Istituti Rosina salvo; S.Calvino -B. Amico; Sciascia-Bufalino. L’incontro di martedì – approfittando della ricorrenza dell’evento mondiale – è solo il primo di una serie di incontri attualmente solo virtuali; ma, nei prossimi mesi gli studenti faranno delle visite guidate nella riserva a cura dell’ente gestore. Successivamente saranno coinvolti a partecipare a un contest fotografico con premi finali.
La Convenzione sulle Zone Umide d’Importanza Internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici, è stata stilata a Ramsar (Iran) nel 1971. Ad oggi sono 2.252 i siti riconosciuti per una superficie totale di 21.990, 672 ettari. La Convenzione vuole porre un freno alla distruzione delle zone umide, in particolare quelle importanti per gli uccelli migratori, e di riconoscerne ufficialmente l’elevato valore ecologico, scientifico, culturale. Le Saline di Trapani e Paceco, sono una delle aree al mondo dichiarate ”area umida di importanza internazionale” ai sensi della Convenzione di Ramsar per la grande biodiversità che le caratterizza, con oltre 230 specie di uccelli acquatici svernanti tra i quali gli splendidi fenicotteri rosa, le specie nidificanti e le oltre 400 specie di piante molte delle quali rare ed endemiche.