Il governatore e l’assessore sono preoccupati e vogliono garanzie di sicurezza per tutti gli utenti che in Sicilia utilizzeranno gli impianti di risalita verso le zone montane:
Funivie in Sicilia, Musumeci e Falcone: «Subito controlli da parte dell’Ustif, pronti a valutare permanere delle autorizzazioni»
«Il Dipartimento Infrastrutture e Trasporti sta predisponendo una richiesta formale che indirizzeremo all’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi (Ustif) del Ministero dei Trasporti, oltre che ai Comuni dove ricadono tali strutture e che, in qualche caso, beneficiano del nostro sostegno economico. Chiediamo una verifica straordinaria e approfondita di tutti gli impianti a fune attualmente in funzione in Sicilia: Erice, Taormina, Etna sud e Piano Battaglia. La tragedia della funivia Stresa-Mottarone ha suscitato un forte allarme Rivolgiamo un pensiero accorato ai familiari delle vittime. Vogliamo che venga compiuto ogni controllo possibile per garantire la sicurezza dei fruitori degli impianti siciliani, sia di quelli che ricevono i contributi regionali per il trasporto pubblico locale, come Erice e Taormina, che di quelli a gestione privata. Qualora ciò non dovesse verificarsi in via tempestiva, siamo pronti anche a valutare il permanere delle autorizzazioni amministrative che spettano alla Regione in questo ambito».
Nella giornata di mercoledì 26 maggio è inoltre prevista la riunione dei soci della Funierice che dovrà stabilire il nuovo assetto dell’azienda di trasporto.
Per ascoltare l’intervista al vicesindaco di Erice Gianni Mauro schiaccia PLAY:
Per ascoltare l’intervista al direttore generale di Funierice Gaetano Germano Fauci schiaccia PLAY: