“Non mi sorprendono la sfrontatezza e l’insolenza con cui l’Amministrazione Tranchida, ancora una volta, ha “smentito categoricamente” lo sversamento di liquami in mare nel sito che ormai è noto a tutti per questa triste prassi”.
Attacca duramente la consigliera Francesca Trapani, dopo che nella pagina Facebook della Città di Trapani l’Amministrazione ha comunicato che non c’è stato alcuno sversamento di liquami, ma solo uno svuotamento delle vasche di accumulo di acqua piovana o di falda, dovuto a un guasto della linea elettrica.
“Dal giorno del mio insediamento, mi sono trovata costretta a denunciare ripetutamente alle Autorità competenti questa inaccettabile prassi degli sversamenti di reflui dal pennello antistante il CCR comunale, con conseguenti rischi per la salute e danni incalcolabili all’immagine della Città. Le scuse accampate dall’Amministrazione, con il solito riferimento alle acque piovane, suonano come l’ennesima presa in giro a cui i trapanesi non sono più disposti a credere, considerato che l’odore nauseabondo che giungeva dalla spiaggia si propagava fino a diverse centinaia di metri di distanza ed è stato avvertito chiaramente in tutta la zona per quello che era. Il Sindaco Tranchida – prosegue la Consigliera – in televisione loda il nostro mare (al punto che sarebbe addirittura superfluo promuovere un calendario estivo di eventi in Città, sic!), ma poi nella realtà si mostra incapace di tutelarlo come la legge prevede e, sversamento dopo sversamento, cerca di giustificare l’ingiustificabile. In tutti questi anni, di tentativi di risoluzione del problema nemmeno l’ombra. L’inerzia di questa Amministrazione, sempre così impegnata a vantarsi del proprio straordinario operato, non è oltremodo tollerabile. Per questa ragione – conclude Francesca Trapani – ho chiesto alle Autorità competenti informazioni sulle indagini scaturite da tutte le mie segnalazioni e auspico che questo ennesimo episodio possa imprimere un’accelerazione significativa all’accertamento dei fatti che ho più volte denunciato. Ho richiesto altresì i verbali delle segnalazioni delle ultime settimane, affinché si faccia luce sulle ennesime menzogne circa sversamenti di acque piovane. Insieme ai tutti i cittadini trapanesi, attendo fiduciosa che si faccia chiarezza una volta per tutte su questa vergognosa e annosa questione”.