Del sopralluogo effettuato dal presidente della Regione Nello Musumeci, insieme ai vertici della Asp di Trapani, vi avevamo raccontato mercoledì scorso , quando il governatore aveva raggiunto l’area dopo aver visitato il nuovo hub vaccinale di contrada Cipponeri .
Adesso un primo passo per la riqualificazione dell’ex ospedale “Rocco La Russa”, sito in contrada Torrebianca, nel territorio comunale di Erice, è quello di ripulire la vasta area verde che circonda la struttura, un tempo dedicata ad ospitare pazienti affetti da tubercolosi e altre patologie dell’apparato respiratorio.
Da oggi gli operai dell’ESA sono al lavoro per potare gli alberi della magnifica pineta, vero “polmone verde” sul fianco della montagna di Erice, e pulire il sottobosco dalle sterpaglie. L’impegno era stato assunto da Musumeci, nel corso della visita al sito, di proprietà della Regione. La pineta si estende per circa 6 ettari con i suoi vialetti interni e un panorama mozzafiato sulla città e le saline.
“Ringrazio il presidente dell’ESA Giuseppe Catania – ha dichiarato il presidente della Regione – per avere subito aderito al mio invito in una logica di leale collaborazione tra Istituzioni. Riportiamo ordine nella pineta che spero di rendere fruibile già dalla prossima estate”.
“A giorni – ha detto Musumeci – convocherò un vertice per definire la sorte dell’ex sanatorio: va recuperato e restituito al territorio nel più breve tempo possibile”. L’idea sarebbe quella di riqualificare l’immobile per destinarlo a Centro direzionale dove trasferire gli uffici periferici della Regione che occupano attualmente immobili in affitto. GUARDA IL VIDEO