TRAPANI. Eventi natalizi anche nei quartieri popolari e nelle frazioni. E’ quanto ha disposto la Giunta comunale presieduta dal sindaco Giacomo Tranchida, la quale, peraltro, ha anche emanato un apposito avviso pubblico per l’acquisizione di progetti finalizzati proprio a manifestazioni, iniziative ed attività culturali, promosse dalle frazioni e dai quartieri popolari. Allo stesso tempo, poi, è stata impegnata anche la somma di 5 mila euro ripartiti in 500 euro per ciascun progetto, fino ad un massimo del 50% del costo totale sostenuto, per un massimo di dieci progetti.
Gli ambiti di attività riguardano l’organizzazione di rassegne cinematografiche e teatrali legate al tema natalizio; attività letterarie, musicali, ricreative da realizzarsi all’interno al tema natalizio; attività culturali, ricreative, naturalistiche legate al periodo natalizio; organizzazione di rassegne musicali e concertistiche; organizzazione di iniziative finalizzate a promuovere cultura e identità locali; altre attività eventualmente da definire.
La selezione dei progetti è finalizzata a promuovere il ruolo degli organismi non profit nell’ambito del sistema culturale locale, in quanto l’amministrazione affiderà ad alcuni tra questi, in possesso dei necessari requisiti, la realizzazione delle attività e delle iniziative. Possono presentare progetti tutti gli organismi no profit regolarmente costituiti, che sono nelle condizioni di stipulare contratti con la pubblica amministrazione. Le proposte dovranno pervenire entro il dieci dicembre e maggiori informazioni sono reperibili direttamente sul sito internet del Comune.