Torna l’animazione per le vie e le piazze del centro storico di Erice. Il 28 e il 29 agosto, dalle ore 19:00, si terranno degli spettacoli itineranti all’insegna della poesia, del teatro, della musica e dei giochi di prestigio con attori, giocolieri e musicisti.
Invece, sabato 28 agosto, alle ore 18:00, nel Cortile di Palazzo Sales, un pomeriggio all’insegna del racconto: l’In-Canto delle Sirene – Un’ avventura nell’Immaginario tra Mito, Musica e Poesia, con Noemi Genovese, Luigi Giannitrapani, Barbara Parrinello e Giorgia La Commare. Accompagnamento musicale di Aldo Popolano.
Si continuerà, poi, alle ore 21:00, negli spazi dei campi da tennis ad Erice, con “Ciak si canta ad Erice” a cura dell’ Associazione Kyo. Uno spettacolo di cabaret sulle musiche da film, con i loro temi e le loro canzoni con parodie cinematografiche, sketch e siparietti comici. Scritto da Alberto Catalanotti e Pietro Bruno, sarà presentato da Claudia Parrinello.Sul palco daranno voce alle colonne sonore, Nicoletta Giurlanda e Serena Daidone con un gruppo di musicisti.
Il weekend si concluderà, infine, domenica 29 agosto, alle ore 18:00 con il Premio Letterario Città di Erice 2021 che sarà consegnato con una cerimonia ufficiale a “Terramarina” di Tea Ranno, edito da Mondadori. Il romanzo racconta, con una scrittura poetica e trasognata, lo spaccato di un piccolo paese siciliano, in cui avvengono fatti straordinari, che mostrano tutti gli aspetti della sicilianità. La Sicilia descritta dall’autrice non è idealizzata ma reale ed amara ma anche piena di amore e di accoglienza. Il romanzo è un invito a non rassegnarsi e a combattere le ingiustizie con la poesia e con lo spirito di comunità.
Il Premio Letterario Città di Erice 2021, giunto alla sua terza edizione, è organizzato dall’Associazione “Salvare Erice” con il patrocinio del Comune di Erice. Un Comitato di Lettura ha, infatti, letto e selezionato, negli scorsi mesi, tre libri finalisti scelti su sedici, segnalati da otto librerie siciliane indipendenti e pubblicati nel 2020.
Il vincitore finale è stato decretato il 30 giugno da una Giuria di Qualità composta dallo scrittore Santo Piazzese in qualità di presidente; dall’accademica e saggista Daria Galateria; da Mario D’Angelo vincitore del Premio nel 2019; da Simona Lo Iacono, vincitrice del Premio nel 2020 e da Renato Lo Schiavo, scrittore e storico.
Per la partecipazione agli eventi è previsto l’obbligo del Green Pass.