venerdì, Novembre 15, 2024

Erice si conferma capitale della musica antica con gli Amici della Musica di Trapani

Tutto pronto per la Settimana Internazionale di Musica Antica ad Erice, organizzata dagli Amici della Musica di Trapani, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e del Comune di Erice e con la collaborazione del Goethe Institut, l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – sezione di Trapani, la Montagna del Signore, il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Sei appuntamenti, inseriti nel calendario degli eventi Ericestate2021, con nomi d’eccezione del panorama internazionale della musica antica, in programma dal 30 agosto al 6 settembre, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Martino e nel Cortile del Palazzo Sales (solo l’evento del 5 settembre) ad Erice.

«Accogliamo con grande piacere questi sei concerti che arricchiscono il calendario degli eventi estivi di Erice non soltanto in termini d’intrattenimento e di attrattività, ma soprattutto sotto il profilo culturale. Per una settimana sarà possibile assistere ad esibizioni di altissimo livello ed apprezzare musiche di rara bellezza e di grande spessore artistico che sono perfetta testimonianza delle nostre radici culturali. Ritengo che sia rilevante che anche questo genere di musica, che peraltro ben si sposa con il contesto storico del nostro meraviglioso borgo, possa tornare ad essere espressa in modo libero tra il pubblico ed in presenza, uscendo finalmente dagli schermi di pc, tablet e cellulari dove purtroppo era stata relegata, come tante altre forme d’arte, a causa dell’emergenza pandemica. Desidero ringraziare fin d’ora tutti gli artisti che si esibiranno e gli Amici della Musica per aver messo in piedi questa settimana di musica ed altri eventi del nostro cartellone estivo, sicura del fatto che saranno molto apprezzati sia dagli ericini che dai turisti» così dichiara la sindaca di Erice Daniela Toscano.

«La nuova denominazione “Settimana Internazionale di Musica Antica” esprime la nostra volontà di ampliare il perimetro concettuale della storica “Settimana Internazionale di Musica Medievale e Rinascimentale”, consentendole di ospitare tutta la musica antica e non soltanto quella riferibile al medioevo e al rinascimento.

Grazie ad un impegno pluriennale e costante degli Amici della Musica di Trapani, questa manifestazione è sopravvissuta alla chiusura dell’Azienda Provinciale per il Turismo, che ne era stata promotrice e sostenitrice su impulso dell’indimenticato dott. Nino Allegra e nel nuovo corso che spero di avviare in coerenza con il grande lavoro svolto da chi mi ha preceduto, immagino una “Settimana” con un calendario sempre più ricco e – perché no – anche una scuola internazionale di musica antica ad Erice.

Noi ce la metteremo tutta per riuscire a realizzare questo sogno e ho ragione di credere che le istituzioni locali saranno al nostro fianco, ben comprendendo quali siano le potenzialità del nostro progetto» così continua Giovanni De Santis, direttore artistico degli Amici della Musica di Trapani.

La rassegna si aprirà il 30 agosto con il Leonhard Paminger Ensemble, che interpreta il repertorio di musica polifonica vocale del periodo rinascimentale. Composto da Maria Weber, soprano, Eva Wagner, mezzosoprano, Stefan Steinemann, contraltista, Matthias Deger, tenore, Martin Steidler, baritono, Wolfgang Filser, basso. L’ ensemble esplora in particolare il repertorio dell’omonimo, il compositore Leonhard Paminger, le cui opere sono di altissima qualità artistica e musicale. Il concerto dal titolo “Media Vita” è organizzato in collaborazione con il Goethe Institut e l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – sezione di Trapani.

L’ 1 settembre il festival prosegue con il concerto dell’ ensemble Festa Rustica, composto dal flautista Giorgio Matteoli, dall’oboista Fabio D’Onofrio, da Maurizio Salemi al violoncello barocco e Luca Ambrosio al clavicembalo. Il titolo del concerto sarà “Europa Barocca. I gusti riuniti”.

Il 3 settembre in programma il concerto di Claudio Astronio al clavicembalo, intitolato “TRIVIUM, il linguaggio, la retorica, il virtuosismo”.

Il 4 settembre, si esibirà l’”Arianna Art Ensemble” con il concerto “La musica nelle corti italiane del Seicento” insieme al cornettista di fama internazionale Andrea Inghisciano. Comporranno l’Arianna Art Ensemble, Alessandro Nasello al flauto dolce e dulciane, Paolo Rigano all’arciliuto e alla chitarra barocca, Marco Lo Cicero al violone, Cinzia Guarino all’organo e clavicembalo e Giuseppe Valguarnera, percussioni.

Il 5 settembre debutterà ad Erice il progetto musicale di Laura Catrani “Vox in Bestia, un nuovo bestiario d’amore”, concerto per voce sola, narratore, chitarra elettrica e video animazioni.
La Catrani ha commissionato ai compositori Fabrizio De Rossi Re, Matteo Franceschini e Alessandro Solbiati la composizione della musica per voce sola, immaginando di dare suono al bestiario presente nella Divina Commedia, e allo scrittore Tiziano Scarpa di scrivere per l’occasione quindici brevi testi che declinano al tempo presente gli animali danteschi. Sarà lui stesso a leggerli, sul palco insieme al canto di Laura Catrani e alla musica di Peppe Frana, liutista di grande fantasia interpretativa, che intavolerà sulla chitarra elettrica alcune delle musiche del tempo di Dante. Il concerto verrà arricchito dalla presenza delle intense video animazioni di Gianluigi Toccafondo che ha dato vita per questo concerto a un suo personale bestiario in movimento.

Il Festival si concluderà il 6 settembre con il concerto di Giacomo Romano con un repertorio musicale per clavicembalo ambientato in Francia nel periodo del Seicento e del Settecento.

Per la partecipazione all’evento è previsto l’obbligo del Green Pass.

Si comunica che, ai sensi del Decreto Legge 23 luglio 2021 n. 105, art. 3, comma 1, lett. b), dal giorno 06/08/2021, l’accesso ai concerti degli Amici della Musica di Trapani sarà consentito solo alle persone in possesso di:

Green Pass attestante l’avvenuta vaccinazione o certificazione di avvenuta guarigione da COVID-19 o certificazione attestante l’effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-COV-2 effettuato da non oltre 48h.

L’ingresso è contingentato, fino ad esaurimento dei posti a disposizione, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

Biglietti:

Il costo del biglietto per ogni concerto è di 7,00 euro (intero) e 5,00 euro (ridotto per gli studenti fino a 24 anni). Per i possessori della Erice card il costo del biglietto è di 5,00 euro (intero) e 3,00 (ridotto per gli studenti fino a 24 anni).

Sarà possibile acquistare il biglietto online su www.amicidellamusicatrapani.it (American Express, Maestro, Mastercard, Visa, Discover, Carta Aurea, Paypal) e con prenotazione con acquisto al botteghino entro mezz’ ora prima dell’inizio della manifestazione.

Per avere informazioni è possibile Inviare un messaggio su WHATSAPP al +393494764193.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Accordo per risolvere il contratto, Juve e Pogba si separanoIl centrocampista francese sara' libero dal prossimo 30 novembre
Mattarella “Più volte ho promulgato leggi che non condividevo”ROMA (ITALPRESS) – “In quasi 10 anni è capitato più volte. Il presidente promulga leggi ed emana decreti e più volte ho promulgato leggi che non condividevo, che ritenevo sbagliate e inopportune, ma sono approvate dal Parlamento e ho il dovere di farlo. Solo quando vi sono evidenti contrasti con la Costituzione ho il dovere […]
Azzurrini rimontati, a Empoli finisce 2-2 Italia-Francia U.21La Nazionale di Nunziata si porta sul 2-0 con Casadei e Ambrosino, i Bleus rispondono con Cherki e Antagana
Bagnaia c’è: primo nella Practice a Barcellona, Martin quintoDomani mattina le qualifiche poi alle 15 la Sprint, primo match point per lo spagnolo
Cna, giovani e lavoro al centro dell’Assemblea AnnualeROMA (ITALPRESS) – Nei prossimi 5 anni le micro e piccole imprese devono assumere 1,7 milioni di lavoratori tra turnover e aumento degli organici ed “è nostro dovere dare risposte”. Così il presidente della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna), Dario Costantini, ha aperto l’assemblea annuale a Roma, che si è […]
Anas, parte il Piano Neve. Isi “Presidi h24 per garantire la sicurezza”ROMA (ITALPRESS) – Anas, come ogni anno in questo periodo, sta per avviare il Piano Neve, insieme alle Forze dell’Ordine, per fronteggiare le emergenze meteo e garantire la sicurezza e la transitabilità di tutta la propria rete stradale e autostradale. Il piano della società del Gruppo Fs prevede tutte le azioni necessarie per prevenire e […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
FDA autorizza snus “General” come prodotto a rischio modificatoROMA (ITALPRESS) – La Food and Drug Administration (FDA), agenzia statunitense responsabile della protezione della salute pubblica, ha rinnovato il permesso di commercializzare in America otto varianti dello snus “General”, bustine di tabacco senza combustione a uso orale, come prodotto a rischio modificato (MRTP). Questo comporta la possibilità per Swedish Match USA – produttore dello […]
Palermo accoglie il nuovo Store myPOSPALERMO (ITALPRESS) – myPOS inaugura un nuovo Experience Store a Palermo, il quarto punto myPOS italiano. La fintech offre soluzioni di pagamento con carta semplici e convenienti, pensate per piccole e medie imprese, attività commerciali, professionisti, artigiani, B&B, attività stagionali e per tutti i possessori di partita IVA. Con questa apertura, myPOS rafforza la sua […]
Ranieri “Il fato ha voluto che tornassi alla Roma”"Ho iniziato qui come giocatore e finiro' qui come dirigente", dice il tecnico giallorosso
L’Ue esce dalla stagnazione, ma la crescita è lentaBRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Dopo un lungo periodo di stagnazione, l’economia dell’Unione Europea torna lentamente a crescere mentre prosegue il processo di disinflazione. Le previsioni d’autunno della Commissione europea prospettano una crescita del PIL nel 2024 pari allo 0,9% nell’UE e allo 0,8% nella zona euro. L’attività economica dovrebbe accelerare e raggiungere l’1,5% nell’UE e […]
Usa, Sangiuliano “Trump più forte di prima, elite slegate dalla realtà”ROMA (ITALPRESS) – La nuova vittoria elettorale di Donald Trump negli Stati Uniti “nessuno di noi la immaginava dopo i fatti del gennaio 2021, con l’assalto a Capitol Hill. Nessuno avrebbe immaginato questa traversata che lo ha portato a vincere e in maniera così netta. E’ ritornato alla Casa Bianca, e al di là di […]
Trapani, una destinazione in crescita per le crociereTRAPANI (ITALPRESS) – Il porto di Trapani cambia. E cresce. Lo confermano i numeri che il presidente dell’Autorità portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, ha comunicato ai giornalisti durante la conferenza stampa di oggi: il futuro delle crociere a Trapani è in ascesa e incrocia lo sviluppo stesso della città. Durante l’incontro – […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re