I consiglieri di Erice hanno una richiesta: abbattere le barriere architettoniche che ancora impediscono il più facile accesso agli uffici comunali e all’aula consiliare del Municipio di Erice.
Giuseppe Vassallo – primo firmatario -, Antonino Morici, Alessandro Manuguerra e Simone Vassallo, hanno presentato una mozione e propongono la collocazione presso il palazzo municipale di Erice centro storico di un apposito montascale a piattaforma o dispositivo similare, per consentire ai disabili o agli anziani con ridotta capacità motoria di partecipare alle sedute di Consiglio comunale e di poter accedere agli uffici posti al primo piano del Palazzo municipale in Erice centro storico. La mancanza di questi dispositivi, infatti, rappresentano secondo i consiglieri una evidente lesione dei diritti costituzionalmente tutelati.
Per la tutela specifica di tali diritti inerenti l’accessibilità e la mobilità urbana sono state sancite delle leggi e stabilite regole comuni che disciplinano l’abbattimento delle barriere architettoniche con particolare attenzione ai luoghi pubblici. Per ovviare alle barriere architettoniche, le soluzioni più comuni sono rappresentate in genere dalla installazioni di servo scala, ascensore e/o di rampe che sono ausili di mobilità resistenti che non rovinano il pavimento e sono adatte anche a zone pubbliche o centri storici in quanto si possono rimuovere facilmente. La proposta vuole sensibilizzare l’amministrazione sui temi dell’integrazione e della partecipazione alla vita pubblica dei soggetti svantaggiati, nel rispetto delle normative vigenti.
I consiglieri, infine, chiedono alla sindaca Toscano e alla Giunta comunale di attivarsi con i propri uffici al fine di predisporre l’acquisto e la collocazione del dispositivo che si riterrà più opportuno secondo la valutazione del caso.