Giovedì 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne si è svolto l’evento Andromeda presso il Centro Polifunzionale “Peppino Impastato” in via Poma a Erice.
I temi trattati sono stati molteplici, dalla violenza di genere, le matrici familiari, la motivazione e l’indipendenza al lavoro, la cultura del cambiamento attraverso la trasformazione della matrice intergenerazionale, al teatro sociale come accoglienza e sostegno e una dettagliata riflessione sulla denuncia della violenza. A intervenire è stata presidente del Comitato pari opportunità, Giacoma Castiglione, del Consiglio dei Ministri del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Trapani.
Inoltre, è stato realizzata un’estemporanea di pittura e il completamento di un murales tematico su una parete del Centro Polifunzionale “Peppino Impastato”. L’assessorato alle Politiche sociali e giovanili ha collaborato alla realizzazione dell’evento insieme a Patrizia Buscaino, presidente della Casa del Sole, e altre associazioni del territorio. La presenza dell’Istituto Artistico “M. Buonarroti”, dell’Istituto Alberghiero e dell’Istituto Sciascia – Bufalino, ha permesso di veicolare i contenuti dell’evento anche ai più giovani.
“L’evento – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora alle politiche sociali Carmela Daidone – ha posto la riflessione su come la donna, con gli opportuni supporti, da crisalide può diventare una meravigliosa farfalla. Amare non significa possedere. La violenza di genere non è solo l’aggressione fisica di un uomo a una donna, ma include anche vessazioni psicologiche, ricatti economici, minacce, violenze sessuali, persecuzioni. Considerati i dati sulle donne vittime di violenza, c’è ancora molto da lavorare ed è compito delle istituzioni promuovere la cultura delle pari opportunità”.