I Carabinieri della Stazione di Erice e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, nell’ambito delle attività di verifica del rispetto delle misure anti Covid, hanno ispezionato alcune attività di ristorazione ad Erice Vetta, rilevando diverse irregolarità.
I militari hanno accertato la presenza di clienti privi del previsto green pass Sono scattate così le sanzioni a loro carico e per i titolari dei ristoranti per omesso controllo.
Durante l’attività sono state rilevate anche violazioni in materia di lavoro: in tre ristoranti è stata rilevata la presenza di lavoratori “in nero”, quattro italiani e uno straniero.
Successivi accertamenti hanno consentito di appurare che uno di questi era sicuramente concorde con il datore di lavoro per la sua posizione lavorativa irregolare e che percepiva già da tempo il reddito di cittadinanza.
L’assenza della preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro ai competenti Uffici ha determinato l’adozione del provvedimento di sospensione delle tre attività imprenditoriali, che resterà in vigore fino a quando i titolari non regolarizzeranno le posizioni dei dipendenti e pagheranno le sanzioni comminate. Complessivamente, nel corso dell’attività, sono state irrogate multe per circa 28 mila euro. GUARDA IL VIDEO