In tarda mattinata il sindaco di Alcamo Domenico Surdi ha rilasciato alla redazione di Trapanisì.it un’intervista nella quale fa il punto sul nuovo servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio comunale che purtroppo si scontra con un triste problema che riguarda il negato conferimento dei rifiuti nela discarica gestita dalla Trapani Servizi. Per ascoltare schiaccia PLAY:
Già dalla scorsa settimana la Trapani Servizi SpA respinge alcuni mezzi carichi di rifiuti solidi urbani provenienti dal Comune di Alcamo, pertanto i mezzi non possono conferire i rifiuti in discarica.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “è una situazione insostenibile ed inspiegabile, da giorni non ci è permesso depositare i rifiuti in discarica, creando così un disservizio per la Città, un danno all’igiene e alla salute pubblica ed incidendo negativamente sulle casse comunali.
Non è possibile tollerare oltre – continua il Sindaco – pertanto ho inviato una nota all’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, al Dirigente del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, al presidente della Trapani Servizi spa, al presidente della SRR TP Nord e al Prefetto proprio per rappresentare la situazione e per chiedere la convocazione urgente di un tavolo tecnico volto alla risoluzione definitiva della criticità in questione”.
“Il nostro Comune – conclude il Sindaco– ha appena avviato il nuovo Piano di raccolta dei rifiuti con la ditta che ha avuto l’incarico settennale della gestione del servizio; e la nostra raccolta differenziata, come si evidenzia nell’ultimo semestre del 2020, è tornata a crescere.
Se la criticità dovesse protrarsi e non dovesse esserci un riscontro nelle sedi opportune, agiremo legalmente per la tutela dei diritti della città di Alcamo”.