Tanta energia ieri sera, sul palcoscenico del teatro “Giuseppe Di Stefano” della Villa Margherita a Trapani ma anche passione, sensualità, delicatezza e magia con il nuovo spettacolo “Elements” della MoNo Dance Company, ospite nel cartellone estivo del Luglio Musicale Trapanese.
Due tempi e due coreografi – Damiano Artale e Monica Montanti – per raccontare, con l’introduzione dei suggestivi testi di Giampiero Montanti, un mondo che prova a risorgere dalle proprie ceneri e nel quale, cinque forze, interpretate da altrettante danzatrici – Giorgia Bevilacqua, Asja Marabotti, Lucrezia Silvestri, Anita Amoroso e Monica Noto – si incontrano ma anche si scontrano per costruire una nuova verità che porti in sé la speranza.
Nell’articolata interazione, nell’intrecciarsi e nel districarsi dei corpi, così come negli assolo, tutti intessuti sulle felici scelte musicali operate da entrambi i coreografi, lo spettatore resta affascinato non solo dalle solide capacità tecniche e interpretative delle danzatrici ma viaggia con loro alla ricerca di nuovi orizzonti, tra caduta e rinascita, tra tentativi e vittorie, tra Sacro e profano. I corpi si attraggono e si stringono, pelle contro pelle, respiro con respiro, per poi tornare ad allontanarsi e anche ad ignorarsi, nell’eterna dialettica che connota il genere umano dalla notte dei tempi.
Nel secondo atto – quello coreografato da Montanti – viene introdotto anche l’elemento della luce, sia quella che si rifrange sui costumi di scena sia quella emanata dalle barre luminose o dalle “lucciole” maneggiate dalle ballerine.
“C’è energia in quel chiarore – spiega la coreografa – una forza costruttiva che inneggia alla resurrezione di un mondo perduto, che attrae le une alle altre”
Spettacolo che ha raccolto il gradimento del pubblico presente e che conferma, ancora una volta, la necessità di procedere con maggiore coraggio sulla strada che, oltre a valorizzare le compagnie e i talenti locali, possa portare a Trapani la grande danza contemporanea ma anche il suo magnifico repertorio classico. C’è bisogno di respiro, in questa città, e la danza è elevazione per eccellenza. GUARDA IL VIDEO
https://www.facebook.com/120303936906822/videos/925010222221804/