Gli studenti che risiedono alle Egadi potranno seguire in DAD le lezioni qualora impediti di raggiungere le scuole superiori frequentate sulla terraferma a causa dell’interruzione dei collegamenti marittimi per maltempo.
Lo rende noto l’Amministrazione comunale dell’arcipelago che aveva avanzato una richiesta in tal senso all’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla
L’assessorato ha accolto la richiesta e quindi gli studenti di Favignana, Levanzo e Marettimo che frequentano le scuole secondarie di secondo grado a Trapani non perderanno più le lezioni.
La richiesta era stata avanzata tramite una lettera inviata, oltre che a Lagalla, alla dirigente dell’Ufficio scolastico di Trapani, Tiziana Catenazzo, dall’assessora comunale all’Istruzione Dafne Borgia lo scorso 13 dicembre.
«Ringraziamo l’assessore Lagalla per aver accolto la nostra richiesta. L’insularità – sottolinea Forgione – non può essere un fattore di penalizzazione e di impedimento del diritto allo studio delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi che devono necessariamente raggiungere Trapani. Il diritto alla cultura e al sapere dei nostri giovani deve essere garantito in tutte le forme, anche attraverso strumenti come la dad che possono e devono intervenire quando le condizioni meteo-marine impediscono il raggiungimento dei loro istituti. Una buona cosa che la Regione abbia colto il problema che noi, come amministrazione, abbiamo posto».
L’assessore regionale Lagalla ha anche dato piena disponibilità ad un incontro dedicato al diritto allo studio nelle isole minori.