Prorogare l’orario estivo degli aliscafi che l’arcipelago alla terraferma fino al prossimo 30 settembre.
A chiederlo è l’Amministrazione comunale della Egadi, considerando l’alto numero di visitatori e turisti che hanno scelto le isole al largo delle coste trapanesi per trascorrere le proprie vacanze e le già annunciate prenotazioni per il mese di settembre.
Il sindaco Francesco Forgione ha inviato una nota all’Assessorato e al Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana per chiedere la proroga degli orari estivi degli aliscafi per tutte le tratte da e per le isole Egadi a Trapani e Marsala.
Nei giorni scorsi il presidente della Pro Loco Isole Egadi, Massimo Saladino, aveva inviato una nota al sindaco, all’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione siciliana, Marco Falcone, con analoga richiesta. “Le ripercussioni negative sul turismo delle isole Egadi sarebbero evidenti – dice Saladino – e arebbe un grave danno privare l’arcipelago dall’importante bacino di utenza rappresentato dalla Sicilia occidentale, dai tanti turisti italiani e stranieri che hanno pianificato le vacanze nel mese di settembre. L’attività turistica – sottolinea il presidente della Pro Loco – la primaria fonte economica del nostro territorio e sentito il parere anche di altri operatori turistici, riteniamo che sarebbe opportuno autorizzare questa proroga”.