Due interventi di soccorso, ieri, da parte dei militari dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Trapani.
Il primo ha riguardato un migrante disabile rimasto bloccato in una zona impervia della costa di Favignana. L’equipaggio dell’elicottero HH139B è giunto sulla zona di recupero intorno alle 10.30, dopo aver imbarcato un tecnico del CNSAS Sicilia (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) al campo sportivo di Castellammare del Golfo.
L’uomo è stato posto in salvo grazie all’ausilio del verricello di cui è dotato l’elicottero e, una volta a bordo ed in sicurezza, è stato trasportato all’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani. GUARDA IL VIDEO
Il secondo, nel pomeriggio e sempre insieme degli operatori del CNSAS si è svolto presso la Riserva naturale dello Zingaro per recuperare una donna polacca di 61 anni che presentava sintomi di ipertensione.
L’equipaggio, in prontezza d’allarme con elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) di Poggio Renaticoed è decollato alle 18.25 per prendere a bordo i soccorritori del CNSAS al campo sportivo di Castellammare del Golfo e poi dirigersi nei pressi della Grotta dell’Uzzo. La donna è stata trasferita a bordo con il verricello e trasportata all’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani dove è stata affidata al personale del 118 per le procedure di ospedalizzazione.
Anche in questo caso l’elicottero è poi ridecollato dall’elisuperficie adiacente al nosocomio trapanese facendo rotta in direzione di Castellammare del Golfo dove ha sbarcato i tecnici del CNSAS per poi rientrare a Trapani Birgi riprendendo la normale prontezza SAR nazionale.