Un piatto invernale bello caldo che riscalda il cuore. Io amo la pasta con i piselli, soprattutto se è in brodo! La pasta con i legumi è uno dei miei piatti preferiti. Voi i legumi li mangiate magari 2 volte a settimana? Un bel piatto di cereali e legumi sostituiscono una fetta di carne.
Messi insieme, cereali e legumi, hanno tutti gli aminoacidi essenziali (quelli che prendi con l’alimentazione) come una fetta di carne. Nell’alimentazione vegetariana, soprattutto vegana, è fondamentale questo abbinamento. Consiglio sempre che se volete abbondare con i legumi, mettete meno cereali dato che entrambi sono anche molto ricchi di carboidrati.
RICETTA PER UNA PORZIONE (431 kcal a porzione):
- Piselli surgelati 250 g
- Ditali 50 g
- Mezza cipolla rossa
- Curry e pepe q.b
- Sale q.b
- Olio 1 cucchiaio
- 1 spicchio di aglio
PROCEDIMENTO:
Ho pesato i piselli surgelati e poi li ho fatti scongelare. Una volta molli, li ho ripassati in una pentola (deve essere abbastanza capiente) con un cucchiaio di olio e 1 spicchio di aglio. Una volta fatti rosolare, ho aggiunto acqua calda abbondante (li andremo poi a cuocere la pasta successivamente). Ho aggiunto ai piselli la cipolla tritata e il sale e fatto cuocere il brodo fino a quando non ho visto la cipolla cotta. Poi ho “calato” la pasta e fatta cuocere con il brodo di piselli. Una volta cotta, ho aggiunto il curry e il pepe e messo tutto nel piatto! Buon appetito.
Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.
Email: federica.dietista@gmail.com
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica