TRAPANI. Otto. E’ il numero “magico” che funge da spartiacque nella futura, ormai prossima, distribuzione dei kit per la raccolta differenziata. Tutti coloro che abitano in case singole o in condomini con un numero massimo di otto inquilini in uno stesso stabile, dovranno andare a ritirare i kit per la raccolta differenziata nei luoghi che verranno, successivamente, comunicati da Energetikambiente e dall’amministrazione di Palazzo D’Alì. Coloro che, invece, abitano in condomini con un numero minimo di nove inquilini si vedranno recapitare in casa i contenitori condominiali per effettuare, da gennaio, la raccolta differenziata.
Sono questi i primi dettagli che emergono dall’ormai prossimo avvio della distribuzione dei kit dal primo dicembre e, poi, della raccolta differenziata: tre mastelli per ciascun nucleo familiare. La Energetikambiente comincerà la distribuzione dei kit dal primo dicembre, un mese prima dell’avvio della raccolta differenziata, ed ormai tutta la procedura per informare i cittadini è pressoché in dirittura d’arrivo. Tanto che già dalla prossima settimana i rappresentanti della società che si è aggiudicata la gara d’appalto e che assicurerà la raccolta di tutti i tipi di rifiuti, compresa soprattutto la raccolta differenziata porta a porta spinta per i prossimi sette anni, avvierà il confronto con gli amministratori di condomini.
Resta da stabilire la data, anche perché è probabile anche un coinvolgimento dell’amministrazione comunale, ma ormai i primi dettagli appaiono chiari: coloro che abitano in condomini fino ad un massimo di otto dovranno andare a ritirare i kit per la differenziata, mentre chi abita in condomini almeno da 9 inquilini si vedrà recapitare i kit a casa: quelli condominiali. Una differenza che era prevista già nel bando predisposto dalla Srr Trapani Nord.