Ancora un rinvio dell’udienza del gup di Trapani Samuele Corso che deve pronunciarsi sulla richiesta di rinvio a giudizio per diffamazione formulata dal pm Franco Belvisi nei confronti del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida.
L’udienza preliminare si svolgerà, quindi, il prossimo 11 febbraio. Il primo cittadino è accusato di aver offeso la reputazione dell’imprenditore Riccardo Agliano che oggi, tramite il suo avvocato, si è anche costituto parte civile.
La vicenda si riferisce alle affermazioni del sindaco Tranchida nel corso di una conferenza stampa insieme alla sindaca di Erice Daniela Toscano quando definì Agliano “imprenditore fallito”. Proprio per accertare tale circostanza, il giudice ha affidato alla squadra di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza presso il Tribunale di Trapani il compito di verificare se esistano a carico dell’imprenditore sentenze di fallimento riconducibili a lui o a società di cui ha fatto parte.
Al sindaco di Trapani vengono contestate anche altre frasi riferite ad Agliano le cui dichiarazioni sono state all’origine del “caso parcheggi” ad Erice.
L’udienza preliminare, inizialmente fissata a dicembre, era stata rinviata ad oggi a causa dell’assenza del giudice.