Un classico della musica siciliana, la nostra terra e l’amore: questi sono i tre elementi che la BGKO, Barcelona Gipsy balKan Orchestra, ha sapientemente combinato nel loro ultimo brano. Per celebrare i dieci anni di storia, il gruppo ha infatti inciso il famosissimo brano siciliano “Cu ti lu dissi”, reso immortale dalla conterranea Rosa Balistreri; un canto d’amore che l’orchestra ha voluto fare proprio, arrangiando il pezzo con una delicatezza che continua a risuonare nelle orecchie, anche dopo aver ascoltato il brano.
Quest’omaggio rappresenta il granello di sabbia della BGKO per preservare la cultura popolare di questa preziosa isola del Mediterraneo e la memoria di un’artista indimenticabile.
Il gruppo, che è una commistione di popoli e culture è composto da Margherita Abita, alla voce, originaria di Levanzo, la più piccola delle Isole Egadi; dal controbassista lvan Kovačević dalla Serbia; dal percussionista greco Stelios Togias. Ed ancora dal chitarrista Julien Chanal, francesce; Daniel Carbonell clarinettista spagnolo; l’ucraino Oleksandr Sora al violino; e lo spagnolo Fernando Salinas alla fisarmonica.
Un brano semplice, senza troppe pretese vocali o armoniche, lo scopo è quello di celebrare e dimostrare l’amore, e cantarlo in dialetto da un’emozione ancora più intensa. Con la sua voce delicata e leggera Margherita si fa portavoce di un sentimento, tanto bello – quanto a volte sofferto – come è l’amore.
Il video – diretto da Antonio Messana – registrato tra la Tonnara di Avola, l’Isola di Levanzo e le strade di Palermo segue la stessa linea del brano: è spontaneo e semplice, riprende delle coppie intente a cantare la canzone e scambiarsi teneri baci, con uno sfondo che celebra in tutto la Sicilia; lasciando al pubblico delle fotografie uniche della nostra Isola e un dolce canto d’amore che porta dentro di sé tutta la passione mediterranea.
Guarda il video: