Sono 246 i bambini della fascia di età tra i 5 e gli 11 anni che sono stati finora vaccinati contro il Covid-19 in tutta la provincia di Trapani e altri 82 risultano prenotati da oggi al prossimo 4 gennaio.
La somministrazione del Pfizer in formulazione pediatrica è stata avviata lo scorso 16 dicembre in tutta la Sicilia con i protocolli previsti dal Ministero della Salute in tutta Italia.
A Trapani la vaccinazione, su prenotazione, viene effettuata nel punto vaccinale pediatrico allestito presso l’hub di via Salemi (contrada Cipponeri) di Trapani con un accesso riservato ai più piccoli e ai loro genitori.
Al termine della procedura, a tutti i bambini vaccinati viene rilasciato un “certificato di coraggio”. È prevista la somministrazione della Seconda dose a 3 settimane dalla prima.
Nel Trapanese, complessivamente, sono 23.803 i bambini compresi nel target, mentre sono 309.928 in tutta la Sicilia, secondo i dati Istat.
I flaconi di vaccino destinato ai bambini hanno una colorazione diversa (arancione) rispetto a quelli per gli adulti e da ogni boccetta si possono ricavare, con l’apposita diluizione, dieci dosi. Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini devono avere almeno 5 anni compiuti.
Di seguito l’elenco dei punti vaccinali allestiti dall’Asp sul territorio: oltre a quello di Trapani, attivo dal lunedì-sabato ore 14/20, la domenica ore 8/20): Buseto Palizzolo (via San Vito, la domenica ore 8/14; Favignana (ex Tonnara Florio, dal 18 al 22 dicembre ore 9/17, poi ogni mercoledì e sabato ore 13/17; Pantelleria (ospedale Nagar, il giovedì ore 15/17); Marsala (Campus Biomedico, contrada Cardilla, il martedì, sabato, domenica ore 14/20; Mazara del Vallo (ospedale Abele Ajello, il martedì, giovedì, sabato ore 14/20, la domenica 8/20); Salemi (ospedale Vittorio Emanuele III, il martedì e giovedì ore 14/20); Castelvetrano (ospedale Vittorio Emanuele II, il martedì, giovedì e sabato ore 14/20; Partanna, Hub di via Michelangelo Buonarroti, il martedì, giovedì, sabato ore 14/20, domenica 8/20); Alcamo (Hub Pala d’Angelo, via Montinaro, il martedì, giovedì, sabato ore 14/20, domenica 8/20).
La prenotazione può essere effettuata collegandosi alla piattaforma governativa prenotazioni.vaccinicovid.gov.it predisposta da Poste Italiane, oppure attraverso il sito www.siciliacoronavirus.it, da dove è possibile scaricare la modulistica relativa alla vaccinazione.