Sono stati rimandati a casa senza ottenere la vaccinazione anti Covid i cittadini che ieri, dopo aver effettuato con successo – contrariamente a quanto previsto dall’ordinanza del presidente Musumeci – la prenotazione sulla piattaforma web nazionale, si erano presentati stamane per ottenere il vaccino.
È accaduto presso l’Hub vaccinale di contrada Cipponeri a Trapani ma anche in altri centri per la vaccinazione. Una disfunzione nel sistema nazionale, c’è da ipotizzare, certo non imputabile all’Asp di Trapani, ma che ha creato malumori tra coloro che speravano di approfittare di questa opportunità.
Ricordiamo che, secondo quanto disposto dal governo siciliano – solo da stasera alle 20 si potrà prenotare la vaccinazione e poi, dal prossimo 13 maggio, inizieranno le somministrazioni per i cittadini over 50.
Altro aspetto singolare è che i prenotati risultavano destinatari del vaccino Pfizer – probabilmente anche qui per un mancato allineamento della piattaforma nazionale – mentre, salvo che non siano affetti da particolari patologie, gli over 50 sono destinatari del siero AstraZeneca, come gli over 60 e gli over 69.
Ci risulta che vi sia stato chi, pur di essere vaccinato oggi – come da prenotazione rilasciata dal sistema – abbia dato disponibilità al “cambio di vaccino” ma non c’è stato nulla da fare: è dovuto andar via, in attesa del via ufficiale alla vaccinazione per la sua fascia di età.