Sono sei, al momento, i pazienti risultati positivi al coronavirus che erano ricoverati nel reparto di Medicina dell’ospedale San Vito e Santo Spirito di Alcamo. Ieri sera sono stati prelevati con le ambulanze e trasferiti al reparto covid del “Paolo Borsellino” di Marsala.
Si tratta del secondo episodio avvenuto presso il nosocomio dove, il 6 gennaio scorso, dopo il ricovero di un paziente risultato positivo si era sviluppato un focolaio con 23 positivi che aveva portato alla chiusura del reparto. La Direzione dell’ospedale e il primario del reparto, guarito dal covid contratto proprio in occasione del primo focolaio, attendono i risultati dei tamponi effettuati su tutti i ricoverati e il personale sanitario.
Le criticità dell’ospedale sono note: oltre alla mancanza di un padiglione esterno da utilizzare come zona grigia, il nosocomio alcamese non gode di spazi ampi e di grandi sale di attesa nè esiste la possibilità di creare percorsi separati di accesso e uscita per le persone che si sottopongono alla vaccinazione. Gli anziani in attesa del loro turno sono costretti ad attendere in piedi e all’aperto per poi essere chiamati e condotti a scaglioni in ascensore al punto vaccinale.