Prenderà il via la prossima settimana in Sicilia la campagna di vaccinazione anti Covid per le persone “estremamente vulnerabili”. Si tratta di una platea di circa 500mila cittadini.
La struttura dell’Assessorato regionale della Salute – alla luce dell’aggiornamento del Piano vaccinale nazionale (varato lo scorso 10 marzo) e tenendo conto delle priorità definite e delle indicazioni sull’utilizzo dei vaccini disponibili – sta procedendo, infatti, all’organizzazione delle prenotazioni per i cittadini che rientrano nella categoria “estremamente vulnerabili”, cioè persone le cui condizioni di salute comportano un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19. Per consultare la tabella di riferimento, clicca QUI
Si tratta del secondo importante step su un target fragile: la Sicilia, infatti, già lo scorso 2 marzo ha avviato la campagna di somministrazione del vaccino per i disabili gravissimi e le persone che se ne prendono cura.
La prenotazione della vaccinazione potrà essere fatta sul sito web prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, oppure chiamando il numero verde 800.009.966 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18) o, ancora, tramite gli sportelli Postamat o i postini. Coloro che non potranno recarsi nei punti vaccinali territoriali potranno prenotare la vaccinazione a domicilio.
Intanto, in linea con il nuovo Piano vaccinale varato dal governo nazionale, prosegue la vaccinazione dei siciliani over 80, della fascia 70-79 anni, del personale scolastico e universitario docente e non docente, delle Forze armate, di polizia e del soccorso pubblico, dei servizi penitenziari e delle comunità residenziali.
Infine, seguendo le disposizioni del nuovo Piano nazionale che ha bloccato,di fatto, la somministrazione del vaccino sul target dei cosiddetti “servizi essenziali”, anche in Sicilia si proseguirà con le vaccinazioni programmate per età anagrafica e non per categoria.