Al via in Sicilia le prenotazioni per le quarte dosi con i vaccini anti Covid adattati alle varianti Omicron BA4 e BA5 per tutta la popolazione al di sopra dei 12 anni. Si tratta degli stessi vaccini originali anti prodotti da Pfizer/BioNTech e Moderna, combinati con i tratti di RNA specifici delle nuove varianti.
Questi vaccini, tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da EMA e AIFA, sono disponibili anche come quarta dose per i bambini di almeno 12 anni di età che abbiano ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni o se è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dall’infezione Covid (calcolati alla data del test risultato positivo).
La stessa tipologia di vaccino può essere somministrata come terza dose ai soggetti over 12 anni che non l’abbiano ancora ricevuta, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario.
“Il vaccino – fanno sapere dalla Regione – rimane raccomandato in quarta dose a tutti i soggetti dai 12 anni in su con elevata fragilità, a tutti i soggetti over 60, agli operatori sanitari, agli ospiti e agli operatori delle strutture residenziali per anziani e alle donne in gravidanza”.
È possibile prenotare la somministrazione presso tutti i punti di vaccinazione attivi in Sicilia oppure online su https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. È possibile rivolgersi per la prenotazione anche presso le farmacie abilitate o i medici di famiglia.