TRAPANI. Il bando è stato sospeso. In attesa che arrivi la risposta all’interrogazione presentata dal consigliere Giuseppe La Porta, capogruppo di “Amo Trapani”, infatti, il bando predisposto dall’Atm e riservato al personale interno all’azienda, infatti, è stato sospeso dall’amministrazione comunale. E Giuseppe La Porta non nasconde la propria soddisfazione. Non per aver fermato una procedura interna all’Atm, la società partecipata al 100% dal Comune che si occupa del trasporto pubblico e della gestione dei parcheggi in città, ma per aver fatto in modo che non venissero violate le disposizioni delle leggi vigenti.
Il bando dell’Atm, infatti, non prevede il numero di vincitori e La Porta, nel corso di diversi consigli comunali, ha evidenziato questa incongruenza. “Adesso, dopo la sospensione spero che l’ufficio legale del Comune ed il sindaco si rendano conto delle imperfezioni presenti nel bando – afferma il capogruppo di Amo Trapani -, anche grazie alle varie citazioni di legge che avevo inserito nell’ultima interrogazione presentata in aula. Per questo motivo, quindi, mi auguro che ci si possa rivedere, in modo da rispettare le leggi vigenti ed inserire, in questo modo, il numero dei vincitori nel prossimo bando che l’Atm sarà chiamata a redigere e pubblicare”.
La Porta aveva evidenziato “alcuni rilievi circa il testo del bando per controllore indetto dall’Atm e riservato al personale interno all’azienda stessa. Figura, quella del controllore che, come evidenziato da Massimo La Rocca, amministratore unico dell’Atm, che viene ricoperta a rotazione da alcuni operatori. Poi “è giunta, tramite il sindaco, una nota del direttore di Atm nella quale si spiegava come “tutti i sindacati … sono stati portati a conoscenza del bando” e che “per la situazione organica del personale … si è privilegiato di avere la possibilità di poter utilizzare i soggetti primi in graduatoria”;
La Porta ricorda come in servizio allAtm sia presente un solo controllore il quale a breve sarà posto in quiescenza, mentre nella pianta organica ne sono previsti sei. Quindi, La Porta ha ancora evidenziato come sia stato specificato dall’azienda il fabbisogno di personale cui intende sopperire con il concorso interno ed ancora come non risulta indicato nel bando “il punteggio esatto attribuito alla valutazione dei singoli titoli” e quello “attribuito ad ogni quesito di cui si compone la prova scritta”.