TRAPANI. Il consiglio comunale ha approvato le variazioni di Bilancio, recependo in pieno quanto previsto dalla Giunta del sindaco Tranchida. Tra le variazioni più importanti i due milioni e 750 mila euro per consentire la copertura definitiva delle vasche G ed H e mettere, così, in sicurezza l’impianto che sorge in contrada Borranea.
L’approvazione delle variazioni è arrivata al termine di due sedute dell’assemblea di Palazzo Cavarretta nelle quali i consiglieri hanno anche dato il via libera allo stanziamento dei fondi per l’avvio dei cantieri di lavoro e dei cantieri di servizio, anche se questi, ad ogni modo, cominceranno soltanto nel momento in cui la Regione concederà i fondi previsti. E poi ancora, è stato approvato il buono sociale idrico e sono state stanziate anche le somme per consentire l’assistenza ai disabili nelle scuole dell’obbligo per tutti i mesi scolastici rimanenti. Nell’elenco, poi, anche la dotazione finanziaria delle scuole dell’obbligo e lo stanziamento di 50 mila euro in favore del Luglio Musicale come contributo straordinario per le attività culturali di fine anno. Cifra che si va a sommare ai 110 mila euro, sempre in favore del Luglio, per l’acquisto di beni durevoli. L’amministrazione, infatti, intende acquistare impianti audio, sedie e palchi, da mettere a disposizione delle associazioni e dei cittadini.
Nelle variazioni di Bilancio sono stati previsti dei fondi per consentire l’abbattimento delle case abusive, anche se l’amministrazione sta verificando se vi sia la possibilità di poterle riutilizzarli ai fini sociali evitando, così, la demolizione, ed ancora, 100 mila euro per la manutenzione della palestra annessa al conservatorio Scontrino. E’ stato aggiornato lo stanziamento per l’Agenda Urban ed è stata prevista la somma necessaria per costituire la fondazione “Trapani Eventi”, un nuovo contenitore nel quale dovrebbero confluire tutti gli Enti di cultura, a cominciare dal Luglio Musicale per finire con la Biblioteca Fardelliana. Infine, via libera anche alla compartecipazione delle spese che i cittadini colpiti da tumore devono sostenere per recarsi nei luoghi dove sottoporsi alla Chemioterapia.
“Queste variazioni di Bilancio rispecchiano il programma elettorale della maggioranza – spiega Peppe Guaiana, presidente del Consiglio -, la quale ha mostrato la propria compattezza nell’approvazione di un atto deliberativo cosi importante. In questo modo rispettiamo quanto affermato durante la campagna elettorale”.