TRAPANI. Tutelare l’ambiente promuovendo l’uso efficiente delle risorse attraverso sgravi fiscali per i cittadini diligenti in tema di rifiuti, promuovendo, al tempo stesso, l’uso delle compostiere. E’ l’obiettivo della mozione approvata, all’unanimità, dal consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta e proposta da tutti i componenti della prima commissione consiliare, composta da Massimo Toscano Pecorella, Giulia Passalacqua, Claudia La Barbera, Giuseppe La Porta, Giuseppe Peralta e Giuseppe Lipari.
I consiglieri, quindi, propongono ed impegnano la Giunta per ridurre al minimo la quantità dei rifiuti prodotta, attraverso l’utilizzo delle compostiere e, al tempo stesso, rendere massima la qualità di rifiuti riciclabili. Pratica realizzabile attraverso il vantaggio attribuibile ai cittadini grazie alla riduzione della Tari, la tassa sui rifiuti ed attuabile nel momento in cui l’amministrazione avvierà tutte le attività propedeutiche al fine di partecipare ad un bando previsto all’interno del programma operativo Fesr Sicilia 2014/2020 riguardante proprio la tutela dell’Ambiente e la promozione dell’uso efficiente delle risorse oltre che l’avviso pubblico per la concessione di agevolazioni in favore di Comuni, anche nelle forme associative regolarmente costituite per il sostegno alle attività di compostaggio di prossimità dei rifiuti organici.
La diffusione delle compostiere, pertanto, andrebbe proprio nella direzione tracciata dal consiglio comunale, quella di una riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti dai cittadini. Ed in quest’ottica la prima commissione consiliare ricorda come “la quantità di rifiuti prodotta all’interno della città cresca di anno in anno ed il loro volume costituisce uno dei parametri con cui misurare il grado di sostenibilità del modello di vita”.