Ultimamente in Italia sono successe un paio di cosette (emergenza epidemiologica da coronavirus) che hanno condizionato non poco la vita di tutti i nostri giorni. L’incertezza di questo periodo ci può portare facilmente a scoraggiarci, annoiarci o ad avere apprensione e paura.
Se volete vi posso provare a dare qualche consiglio per tentare di affrontare “al meglio” la quarantena.
1) SIATE OTTIMISTI–> parole d’ordine, buon umore e speranza! Divertitevi, vestitevi bene, preparatevi, truccatevi esattamente come se doveste uscire di casa perché l’essere trascurati, trasandati, disordinati, sciatti non ci aiuta.
2) FATE UN PROGRAMMA per sfruttare al meglio il tempo! Programmate il presente, magari il lavoro, il menù per tutta la settimana così non ci sarà bisogno troppo spesso di uscire di casa per andare a fare la spesa. Sono disponibili on-line versioni digitali di menù settimanali stampabili e da appendere sul frigo.
Programmate il futuro magari… potete iniziare a programmare per quest’estate un weekend (… perché comunque il settore del turismo è quello che sta soffrendo maggiormente le conseguenze di tutta questa situazione).
Se avevate programmato di andare a fare un weekend in una capitale europea magari decidete di farlo in una città italiana così almeno andiamo a supportare un po’ l’economia nostra.
Acquistare cibo, e quando sarà di nuovo possibile un indumento, un paio di scarpe o un qualsiasi altro prodotto italiano al 100% significherà apprezzare, la nostra terra e dare un contributo importante alla nostra economia, facendo sì che le nostre aziende possano superare questa profonda crisi economica e produttiva.
3) IMPARATE COSE NUOVE–> divertitevi in cucina e provare ricette nuove, provate a dipingere, a fare un po’ di semplice fai da te, cercate ed iniziate un corso on line che dovevate fare da tempo. Cercate di introdurre in questo periodo ordine sul quando e come ricevere le informazioni sull’emergenza epidemiologica da coronavirus.
Siamo tutti d’accordo che in questo periodo è particolarmente importante essere informati, però non dobbiamo confondere questa necessità dell’informazione con un atteggiamento morboso che ci spinge a dover avere a tutti i costi e minuto per minuto informazioni aggiornate sul coronavirus, dobbiamo magari limitarci a cercarle al mattino e alla sera, per evitare l ‘insorgenza di una angoscia continua data da allarmanti notizie. Cercate comunque informazioni solo sui siti attendibili ed ufficiali.
4) Fate YOGA: sul piano mentale lo yoga può allontanare ansia e stress ed aiutarci a sentirsi più rilassati.
5) PREGATE affinché Dio illumini le menti di coloro che ci governano. La preghiera dona serenità al corpo e allo spirito.
6) PRATICATE UN НОВBY, giardinaggio, musica, lettura, scrittura, esercizi fisici che si possono praticare da casa! Tutti nasciamo con dei talenti che ci distinguono dalla folla, dei tratti particolari che ci rendono ciò che siamo e che modellano le nostre vite. Se avete delle doti condividile sui socia network farete felici quelle persone che magari a casa sono tristi perché soffrono di solitudine.
Se hai la dote del canto–> canta!
Se pensi di essere un ottimo musicista –> suona!
Se hai la dote di saper scrivere–> scrivi e leggi quello che scrivi impariamo a condividere le nostre emozioni!
Se hai dei talenti pratici e sei un ottimo personal trainer organizza dei corsi gratuiti on line.
Se vinci sempre la gara dei mangiatori di torte della tua città–> organizza una sfida on line.
Se sei un esperto dei social network e sai interagire con le persone su Instagram o su Facebook pubblica post con dei consigli per quanti in questo periodo sono tristi.
Se hai il dono di creare battute o video divertenti che fanno ridere la tua famiglia–> Pubblicali per tutti on line!
Impariamo dai bambini, le mie figlie, trascorrono il proprio tempo a fare le cose che vengono loro più naturali. Disegnare, costruire giochi con le bambole, case di cartone, castelli di carte. Che cosa aspettiamo? È ora il momento di prendere esempio dai bambini e di fare ciò che ci rende più felici. Cose aspettate? Sbizzarritevi!
Tutti noi abbiamo in questo momento il dovere di coltivare e onorare ciò che ci rende unici.
Realizzando i nostri talenti e condividendoli con gli altri ci sentiremo più soddisfatti e forti per superare questo triste momento della nostra vita.
ED INFINE PER ESSERE D’AIUTO A NOI MEDICI: attenetevi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del coronavirus aderendo alla campagna “#IO RESTO A CASA”.
INSIEME CE LA FAREMO! #Noi Restiamo In Corsia… Ma Voi Che Potete #Restate A Casa! # Bloccare Il Virus Si Può!
Punto Salute News è il blog del dottor Andrea Re. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.