A partire da domani, domenica 17 gennaio, la Sicilia sarà zona rossa ma saranno imposte misure adeguate dal punto di vista sociale ed economico. Per questi motivi il sindacato Cisl Palermo Trapani chiede all’Inps – tramite gli enti preposti – una proroga del termine – previsto per il 31 gennaio – per presentare il modello Isee per poter consentire ai cittadini di continuare a beneficiare del reddito e pensione di cittadinanza.
“Nelle nostre province sono tantissime le richieste di queste misure – afferma il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana – e temiamo il rischio di assembramenti, come quelli che si sono verificati nelle agenzie postali in questi giorni, nelle sedi Caf da parte degli utenti che dovranno rinnovare le richieste”.
Secondo il segretario la proroga sarà utile oltre ad evitare che numerosi cittadini si spostino durante i giorni di zona rossa per il rinnovo dell’Isee, anche perché consentirà a tante famiglie di continuare a ricevere un aiuto economico, che senza, non potrebbero andare avanti.
“Cerchiamo di aiutare le famiglie in difficoltà – conclude La Piana- e quindi adottare provvedimenti adeguati affinché la zona rossa possa avere efficacia, altrimenti sarà stato solo l’ennesimo danno al nostro tessuto economico”.