Il Libero Consorzio Comunale ha deciso di esonerare dal pagamento dell’affitto l’attività di ristorazione presente nei locali della ex casa del custode del Villino Nasi, considerando i circa nove mesi di chiusura forzata a causa della pandemia.
La società BBQ di Leonardo Campagna, di Trapani, nel 2018 si era aggiudicata la concessione in locazione, per sei anni, dell’immobile di proprietà dell’ex Provincia regionale dietro il pagamento di un canone annuo complessivo di 38.190 euro, con l’obbligo – da parte della società – di eseguire i lavori di manutenzione straordinaria, preventivati per 107 mila euro.
Considerando, però, il periodo di chiusura imposta a causa della pandemia che ha avuto inizio dal 9 marzo al 29 maggio del 2020; poi ancora dal 26 ottobre 2020 al 18 febbraio 2021 e, infine, dal 15 marzo al 16 maggio 2021, il ristorante “Lo Scoglio” non ha prodotto alcun tipo di ricavo.
Secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, il Libero Consorzio Comunale ha voluto accogliere la proposta della società BBQ – che ha avanzato la richiesta di sospensione del pagamento – esonerando l’attività per un periodo stimato di 8 mesi e 21 giorni, per un importo di 27.687,68 euro. A deciderlo è stato il dirigente Giuseppe Scalisi, segretario generale dell’ex Provincia che ha approvato la proposta del rup Francesco Paolo Inglese rimanendo fermo il pagamento dei canoni, da parte della BBQ, per gli altri periodi.