Nasce il 31 gennaio 1918, Maria Barone, nonna di Balata di Badia, che oggi spegne 103 candeline.
Madre di tre figli, nonna di otto nipoti e bisnonna di dieci pronipoti, Maria è ancora lucida e in forma.
Una famiglia longeva, quella di nonna Maria che, come la madre, ha superato il suo primo secolo di vita e, nsieme a nonna Caterina, è la seconda cittadina castellammarese che supera questo traguardo nel 2021.
Il sindaco Nicolò Rizzo ha omaggiato la signora Maria inviandole dei fiori augurali: “Porgo a nome mio personale, dell’amministrazione e della città di Castellammare i miei migliori auguri a nonna Maria Barone. Le auguro serenità e salute e di festeggiare ancora per tanti anni attorniata dall’amore della sua famiglia – dice il sindaco Nicolò Rizzo -. Maria Barone ha sempre lavorato, affrontando la vita con coraggio: è emigrata in America dove è rimasta per dieci anni per dare un futuro migliore alla sua famiglia. Entrambe le nostre concittadine nella loro lunghissima vita sono state testimoni di guerre, pandemie e svolte sociali epocali: rappresentano la storia ed un bagaglio di conoscenze prezioso. I miei più sinceri ed affettuosi auguri a Maria Barone”.
Nonna Maria mangia di tutto, in piccole quantità, ama la cioccolata e guardare il programma TV “L’Eredità”. Lavoratrice instancabile, da piccola aiutava il padre in campagna e, inoltre, cucinava pane, pasta e biscotti in casa con la madre. In America, insieme al marito panettiere, lavorava in fabbrica e come hobby amava lavorare a maglia.