La Madonna del Soccorso, patrona di Castellammare del Golfo, ha di nuovo la sua corona lignea dorata (o cappellone). Il manufatto era stato trafugato da ignoti, dalla Chiesa Madre, nel 2007 insieme ad un tabernacolo.
Si tratta di una ghirlanda sostenuta da quattro putti che è stata rifatta ex novo dalla ditta di restauro Teri di Partanna. La consegna è avvenuta ieri, conclusione della messa serale della Solennità dell’Immacolata Concezione celebrata dall’arciprete don Salvo Morghese e a cui erano presenti il sindaco Nicolò Rizzo e altri esponenti dell’amministrazione comunale.
L’iniziativa è stata sostenuta dall’associazione “Sei di Castellammare del Golfo se…” e i fondi sono stati raccolti anche attraverso la vendita dei “cappiddrazzi”, dolci buonissimi con ricetta segreta, che tanto successo hanno riscosso nei Mercatini di Natale del paese, e grazie alle donazioni giunte dall’associazione “Heritage of Castellammare del Golfo inc.” che raccoglie cittadini castellammaresi emigrati.
Il parroco ringrazia l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Curia Vescovile di Trapani e la Sovrintendenza ai Beni Culturali Trapani per aver dato il via libera al progetto.
castellammaresi emigrati dell’associazione che, anche da lontano, hanno sostenuto il progetto.