Carnevale è nell’aria! Ecco una variante leggera delle dolci castagnole. Queste palette si possono chiamare in maniera diversa a seconda la zona. Sono ottime per una dolce colazione.
Due corrispondono a due fette biscottate con marmellata, se avete voglia di variare. Non sto dicendo di non mangiare quelle fritte, sapete che tutto si può mangiare se fatto con equilibrio. Mi piace però sperimentare e darvi delle alternative per la colazione
Ingredienti per 34 castagnole (36 kcal a castagnola):
– 300 g di farina 00
– 2 uova
– 3 cucchiai di stevia o 4 di zucchero
– 1 bustina di lievito
– 100 g di ricotta di vaccina
– Sale un pizzico
– Buccia di limone BIO q.b
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, il lievito, la stevia e il sale, mischiate per bene. Poi aggiungete la ricotta, le uova e la buccia di limone e iniziate a impastare fino a formare una palletta. Ricoprite la palla con pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti. Accendete il forno a 180° statico. Quando sarà passato il tempo di riposo, dividete l’impasto in dei salsicciotti allungati, divideteli e fate delle palline ma non troppo piccole, dovranno essere grandi quanto almeno una noce con il guscio. Mettetele in forno in una teglia rivestita da carta forno, ben distanziate, e fate cuocere per 15 minuti. Se vi sembrano ancora crude altri 5 minuti. Una volta cotte le nostre castagnole, fatele raffreddare un po’ e poi servitele con dello zucchero a velo! Buona anche il giorno dopo, conservatele in una scatola di latta ben chiusa.
Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.
Email: federica.dietista@gmail.com
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica</a