Visita a Trapani, stamane, del generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Gianfranco Cavallo, da poco alla guida del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber” che ha competenza sui Carabinieri di Sicilia e Calabria.
L’alto ufficiale, accolto dal comandante provinciale, colonnello Gianluca Vitagliano, ha voluto rivolgere, nel rispetto delle prescrizioni emanate per contenere la diffusione del Covid-il suo saluto ad una rappresentanza dei carabinieri in servizio della provincia, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e degli organismi di rappresentanza.
Nella circostanza, il generale Cavallo ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale delle Stazioni Carabinieri, la cui centralità è stata ancor più accentuata dalle accresciute difficoltà che i cittadini stanno affrontando per l’emergenza sanitaria.
Le Stazioni Carabinieri – da sempre orientate al “servizio di prossimità” – si sono confermate fondamentali, non solo per la consueta attività di prevenzione e repressione svolta con il sostegno di tutte le altre articolazioni dell’Arma, ma anche per la risoluzione dei problemi quotidiani della gente, a testimonianza della vicinanza dei Carabinieri ai cittadini.
Nel corso della giornata, il neo comandante interregionale – nel solco della costante e fattiva collaborazione interistituzionale – ha incontrato anche il Prefetto Tommaso Riccardi, il presidente del Tribunale di Trapani Andrea Genna e il procuratore aggiunto di Trapani Maurizio Agnello.