Dell’estate 2020 rimane solo un piccolo ricordo. Breve ma intensa. Le spiagge e le radio sono state invase dalle canzoni spensierate dal ritmo latino o caraibico che, da anni, ormai, caratterizza la stagione: da Takagi e Ketra ai Boomdabash, passando per Baby K, Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e Fred De Palma.
Abbiamo attraversato stagioni dove Enrique Iglesias dominava le classifiche ma adesso anche la nostra amata Italia sale sul gradino più alto del podio musicale estivo.
I veri vincitori sono sicuramente Boomdabash e Alessandra Amoroso con Karaoke: indiscutibilmente nella top3 della stagione estiva grazie a un inciso martellante e a un’accoppiata che funziona e che già lo scorso anno aveva rodato prontamente i meccanismi.
Un mix di pop e reggae che ha consentito di essere primi in radio per diverse settimane, primi su Spotify, YouTube e qualsiasi altra piattaforma per giorni e giorni, prendendosi un triplo disco di platino.
Ha lasciato un gran segno il ritmo accattivante di Irama, centrando ancora una volta il bersaglio dal momento che la sua “Mediterranea” è stata per settimane tra le canzoni più ascoltate dell’estate italiana.
Il risultato non cambia invece quando si parla dei Takagi & Ketra che questa volta scelgono Elodie, Mariah e i Gipsy Kings per il brano Ciclone.
Il duo di produttori cambia tutto e questa volta sceglie una voce tutta femminile per questa canzone meno scontata e immediata rispetto a quelle delle ultime annate. Comunque si è rilevato un brano di successo nell’estate 2020.
Una nota di merito a Rocco Hunt che, con Ana Mena, ci ha fatto cantare il bellissimo ritornello di “Un passo dalla luna”.
Come sempre, si riconferma Baby K che ogni anno riesce, nonostante i suoni siano sempre gli stessi, a portare un grandissimo risultato a casa.
Qualcosa di più, sinceramente, mi aspettavo da Giusy Ferreri, Elettra Lamborghini e Fred De Palma.
Quest’ultimo, dopo aver invaso le classifiche del pianeta con Ana Mena, non è riuscito a replicare il successo e i risultati, questa volta, sono stati notevolmente contenuti.
È stata una grande estate in musica, con la speranza che il 2021 ci riservi, oltre a tante belle canzoni, anche un po’ di serenità.
“Freedom” è il blog di DJ Vince. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.