mercoledì, Aprile 2, 2025

Campo Comunale “Sorrentino” di nuovo abbandonato [FOTO-REPORTAGE]

Era il 6 Marzo 2020, qualche giorno prima del lockdown quando, a palazzo D’Alì, il sindaco  Giacomo Tranchida ed il vicesindaco Vincenzo Abbruscato convocarono una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Trapani che, giusto per rispolverare la memoria, abbiamo raccontato in questo articolo corredato anche da una lunga intervista: Trapani, la situazione degli impianti sportivi secondo il Comune [Audio].

Passato qualche mese eccoci arrivati a Luglio 2020 e la situazione sembra essere cambiata, ma in peggio, purtroppo. A denunciare questa involuzione altri due nostri articoli: Impianti sportivi e bandi andati deserti, Chiara Cavallino: “È inaccettabile” con un evidente stato di stallo che porta anche alla richiesta di dimissioni dell’assessore: Impianti sportivi, Diventerà Bellissima attacca e chiede le dimissioni di Abbruscato [AUDIO].

Bene, dopo esserci rinfrescata la memoria, veniamo ad oggi ed occupiamoci specificatamente del campo “Sorrentino”. Nell’occasione della conferenza stampa di undici mesi fa (6 Marzo 2020) ai giornalisti venne fornita una cartella stampa nella quale era inclusa su tre ampi fogli formato A3, una dettagliata tabella nella quale erano descritti per ognuno dei trentaquattro impianti di proprietà comunale: nome, ubicazione, classificazione, configurazione strutturale, assetto dimensionale, vocazione specifica o polisportiva e situazione attuale.

Relativamente all’impianto comunale Sorrentino, il primo nella lista dei 34, si legge testualmente: impianto Roberto Sorrentino di Fontanelle Sud, ubicato in via G.B. Talotti, per calcio a 11, calcio a 7 e calcio a 5 con misure regolamentari federative, accesso spettatori con gradinata da 700 posti, con impianto d’illuminazione, con spogliatoi e locali accessori, con assetto dimensionale rivolto a società ed enti e con vocazione specifica per il gioco del Calcio. Relativamente alla “situazione attuale”, infine si legge: “affidato alla Società Trapani Calcio per 5 anni con canone annuo di € 20.002,00 – Scadenza 31/12/2023”.

Da allora ad oggi, lo sappiamo tutti, sono accadute tante cose che ora provo ad elencare:
– Il Trapani chiude la stagione 2019-2020 con una “disgraziata” retrocessione dalla serie B alla serie C dovuta a negligenze societarie. La gestione del Sorrentino, con una società distratta dai fatti di campionato, mese dopo mese inizia a passare in secondo piano ed il settore giovanile che lì si allena, inizia a soffrire.
– Con la retrocessione in serie C la proprietà del Trapani Calcio passa da Alivision ad Alba Minerali e per i tesserati della società e tutti i suoi dipendenti inizia una vera e propria agonia che porta allo sciopero dei dipendenti e dei giocatori che non vengono pagati da mesi. Non si sa chi e come debba andare ad aprire il Provinciale ed il Sorrentino per svolgere i normali allenamenti.
– Il Comune di Trapani per venire incontro ai dipendenti del Trapani Calcio concede un sostanzioso contributo economico, nonostante non abbia ricevuto dalla società quanto concordato per la concessione del Sorrentino dove, per morosità sono state tagliate acqua ed energia elettrica (spogliatoi, bagni e docce inagibili)
– Il Trapani Calcio viene estromesso dal campionato di Serie C dopo aver saltato le prime partite. La nuova proprietà, per racimolare qualche soldo, dà in subaffitto “abusivo” il Provinciale al Dattilo e sembra, il Sorrentino al settore giovanile della stessa società.
– Il Libero Consorzio dei Comuni già Provincia Regionale di Trapani revoca al Trapani Calcio la concessione dello stadio provinciale per evidenti inadempienze. Il comune di Trapani non fa altrettanto per il Sorrentino.
– Il 24 novembre 2020 il Comune di Trapani invia al Trapani Calcio una lettera nella quale chiede la sottoscrizione dell’atto di concessione per l’affidamento dell’Impianto sportivo Roberto Sorrentino e dà alla Società Trapani Calcio una settimana per presentare documenti e memorie altrimenti, in applicazione dell’articolo 110 comma 1 del Codice Appalti, l’impianto verrà affidato alle altre società in graduatoria che avevano partecipato al bando originario, vinto dal Trapani di Morace.
– Il Trapani Calcio, che tra le altre inadempienze sembra abbia anche disatteso l’ultimatum dei sette giorni di cui sopra, prima di Natale viene dichiarato fallito dal Tribunale di Trapani.  – Il campo Sorrentino, senza luce, senz’acqua, senza custodia, viene lasciato allo sbando, nonostante ci sia più di una società disposta a prenderlo in gestione.

Attendiamo adesso di sapere quali siano le reali intenzioni del Comune dopo il fallimento del Trapani, se voglia procedere a un nuovo bando, come più volte annunciato dall’assessore Abbruscato, o se voglia attenersi a quanto scritto nella lettera del 24 novembre 2020 Prot. n. 104641 e quindi scorrere la graduatoria per stipulare in tempi stretti un nuovo contratto in modo da evitare che il degrado in cui versa l’impianto possa diventare più severo.

Queste le foto che abbiamo scattato questa mattina che non hanno bisogno di commenti:

Lo abbiamo sempre affermato, anche prima che Trapani si candidasse a Capitale della Cultura 2022, la più semplice e naturale forma di cultura è lo sport. Ci insegna a stare insieme, ci insegna il rispetto e ci spinge ad offrire sempre il meglio di noi. Lo sport è cultura… è cultura… è cultura… coltiviamo lo sport!

 

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Ue, Fitto “Fondi coesione non per acquisto armi”ROMA (ITALPRESS) – “In seguito alla decisione di ieri i soldi delle politiche di coesione, che costituiscono un terzo del bilancio europeo, verranno riprogrammati. Ogni Stato membro deciderà liberamente se farlo o non farlo e l’eventuale riprogrammazione può essere su cinque nuove priorità: una di queste è la difesa, ma questo non ha nulla a […]
Molea “Sport e sostenibilità, Aics un passo avanti a istituzioni”"Parteciperemo questa estate ai Mondiali per amatori in Grecia con circa 350 atleti"
Dalla salute al clima, Generali Partner del Paese sulle grandi sfideROMA (ITALPRESS) – E’ stato presentato oggi a Roma l’evento “Generali Partner del Paese sulle grandi sfide contemporanee: Salute&Welfare e CatNat&Climate Change”, alla presenza di Istituzioni, Partner, media e Rete distributiva, oltre al top management della Country Italia. Un impegno, quello della prima Compagnia assicurativa in Italia che ha registrato una raccolta premi record al […]
Dazi, Mattarella “Errore profondo, serve risposta serena e determinata”ROMA (ITALPRESS) – Guerra in Ucraina, Unione Europea, allargamento dell’Unione e dazi. Questi, secondo quanto si apprende, i temi al centro del colloquio al Quirinale tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica di Estonia, Alar Karis.Emersa piena sintonia sulla necessità di recuperare rapporti transatlantici collaborativi, di accelerare il processo di […]
Bayer, De Spirito “Fondamentale dialogo con associazioni dei pazienti”MILANO (ITALPRESS) – “Il paziente al centro non è un esercizio di stile, ma deve essere una scelta di paradigma. In Bayer significa partire dalla persona, identificare i bisogni clinici, emotivi e familiari per creare dei percorsi di valore, con l’obiettivo di garantire benessere al paziente e anche alla comunità, alla società. Dobbiamo guardare il […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Dazi, Meloni “Guerra commerciale non è un vantaggio per nessuno”ROMA (ITALPRESS) – “Il compito della politica è valorizzare i prodotti agroalimentari che raccontano la millenaria vocazione dell’Italia e sono richiesti in tutto il mondo, a partire dall’Europa; gli Stati Uniti sono il secondo mercato di destinazione dei nostri prodotti, con un export che nel 2024 è salito del 17%”. Lo afferma il presidente del […]
Le università investono sempre di più nella formazione imprenditorialeMILANO (ITALPRESS) – Le università italiane stanno investendo sempre di più nella formazione imprenditoriale, offrendo a studentesse e studenti strumenti concreti per sviluppare competenze utili ad avviare e gestire un’impresa. E’ quanto emerge dal report italiano 2024 del progetto GUESSS (Global University Entrepreneurial Spirit Students’ Survey), un’indagine internazionale coordinata dalle Università di San Gallo e […]
E’ morto Val Kilmer, attore di Top Gun, The Doors e Batman ForeverROMA (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 65 anni per una polmonite l’attore statunitense Val Kilmer. Lo riporta il New York Times, citando fonti della famiglia.All’attore era stato diagnosticato un cancro alla gola nel 2014. Tra i suoi ruoli più celebri, quelli di Tom ‘Iceman’ Kazansky in Top Gun, Jim Morrison in “The Doors” e […]
Il Bologna vince 3-0 a Empoli e ipoteca finale di CoppaNella semifinale d'andata i rossoblu' si impongono grazie alla rete di Orsolini e alla doppietta di Dallinga
Meloni “1 mln di occupati in più, la nostra idea di Italia prende forma”ROMA (ITALPRESS) – “Quando questo Governo ha iniziato il proprio mandato, nell’ottobre del 2022, il numero di occupati in Italia era di 23 milioni e 231 mila. Oggi, la rilevazione dell’Istat ci dice che, a febbraio 2025, quel numero era già salito a 24 milioni e 332 mila: oltre un milione di occupati in più. […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re