venerdì, Aprile 11, 2025

Cambio di rotta per le bollette luce e gas

Da aprile scende il prezzo del gas del 10% e dell’energia elettrica di circa il 20%. Finalmente assistiamo ad una lenta riduzione del prezzo della materia energia che, sommato all’intervento del governo circa l’eliminazione degli oneri di sistema nelle bollette luce e riduzione dell’IVA nelle bollette gas, dovrebbe portare ad un risparmio per il prossimo trimestre. Non c’è stata una grande diffusione di questa notizia, il che è sorprendente, dopo tutte le notizie che hanno avuto ad oggetto i continui aumenti.

Nella piattaforma del GME (gestore dei mercati energetici), si nota che nel mese di marzo 2022 il PUN (prezzo unico nazionale dell’elettricità) era pari a 0,30 centesimi per kWh oggi scende a 0,24 centesimi per kWh; il PFOR (indica la copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale) da quasi 0,92 centesimi per smc, scende a 0,83 centesimi per smc.

A beneficiare di tali riduzioni saranno coloro che si trova nel servizio elettrico nazionale che, ricordiamo, non hanno un prezzo bloccato ma variabile su base trimestrale e stabilito dall’ARERA; coloro che si trovano all’interno del mercato libero dell’energia e hanno una tariffa con prezzo indicizzato che, segue, i valori del mercato sia della luce (pun) sia del gas (pfor). Chi invece ha un prezzo bloccato e, si trova, all’interno del mercato libero, manterrà i corrispettivi fissati dal fornitore, dunque, così come non ha subito aumenti durante gli ultimi sei mesi, non subirà riduzione alcuna.

Ma c’è una condizione particolare che mi preme sottolineare. Riguarda la casistica di tutti coloro i quali hanno partecipato alla gara d’appalto del miglior fornitore del 2022, cambiando compagnia energetica nell’ultimo periodo e bloccando cifre altissime sia per la luce sia per il gas. Questo gruppo di consumatori si troverà in fattura prezzi nettamente superiori a quelli di oggi. Basti pensare a tutti quelli che a febbraio/marzo hanno sottoscritto un contratto nel mercato libero, bloccando la luce a più di 30 centesimi per kWh e più di 1 euro per ogni smc, scelta spinta da “operatori” poco chiari o dalla poca informazione. Sarebbe questo, dunque, il momento buono per valutare un altra scelta e convertirsi al prezzo indicizzato.

Il prezzo indicizzato è l’esatto opposto del prezzo fisso: varia a seconda delle oscillazioni del prezzo del mercato luce e gas, sia al ribasso che al rialzo. Poiché il periodo delle “stangate” ormai è passato, assisteremo ad una lenta se pur continua riduzione della materia energia:

Come spiega il presidente Arera Stefano Besseghini in un’intervista a Money.it, i prezzi di luce e gas resteranno comunque alti per i prossimi due anni:

“Le quotazioni forward dei prodotti energetici prefigurano un rientro graduale della crisi fra la fine del 2022 e il 2024 ma, presumibilmente”.

Sarà lenta e graduale la ripresa ma, è comunque iniziata.

La chiave di tutto è sempre l’informazione. Spesso mi sento dire frasi come: non ho tempo di leggere il mio nuovo contratto luce e gas; non riesco a comprendere bene le tante diciture del mio contratto. Purtroppo questo genera tante domande e soprattutto incertezze. Con il rischio di sottoscrivere nuovi contratti poco convenienti. Inizio a chiarire che, non bisogna mai dimenticare la data di stipula del contratto e la durata. Sono due elementi fondamentali che ci impediranno di commettere scelte sbagliate se, operatori telefonici poco chiari, vorranno metterci in difficoltà per proporre la stipula di un nuovo contratto luce e gas. La durata del contratto è un elemento importantissimo, in quanto, gli aumenti non hanno effetto retroattivo, dunque NON COLPISCONO contratti stipulati prima.

E se dimentico la data di scadenza del mio contratto, il mio fornitore può unilateralmente applicare un rincaro?

“Il fornitore deve comunicare le eventuali nuove tariffe. La comunicazione deve essere inviata al cliente con un preavviso minimo di 3 mesi dal giorno dell’attuazione effettiva della modifica“.

Nessuno avrà sorprese in bolletta. Inoltre nessun operatore soprattutto se appartenete ad una compagnia diversa dalla nostra, potrà rendersi portavoce circa la scadenza del nostro contratto. Le comunicazioni di una certa importanza, in genere vengono effettuate tramite l’e-mail fornita dal cliente al momento della stipula o tramite posta sintetica inviata all’indirizzo di fornitura o all’indirizzo di fatturazione indicato dal cliente. Questo proprio per evitare e soprattutto smascherare eventuali chiamate-truffa.

L’attuale situazione del mercato energetico ci da una grande speranza verso un lento ma progressivo miglioramento. Dopo le stangate delle ultime fatture, ritengo che il peggio sia passato. Un consiglio che mi sento di dare, in questa fase è il cambiamento consapevole. Per tutti coloro che sono rimasti fedeli al servizio elettrico nazionale, cambiare oggi, ha un senso, purché si sottoscrive un offerta con il prezzo indicizzato e non bloccato, per due motivazioni:

  1. variabilità contenuta: il PUN ha un valore economico inferiore rispetto il prezzo fissato ogni tre mesi dall’ARERA, poiché quest ultima tiene conto sia del prezzo d’acquisto della materia prima aumentato dal contributo al consumo. Oggi chi si trova con il servizio elettrico nazionale pagherà (tenendo conto della riduzione del 10,2%) circa 0,28 centesimi per ogni kWh; chi invece ha una tariffa sul mercato libero che segue il PUN, pagherà 0,24 centesimi per kWh, il contributo a consumo del mercato libero tendenzialmente è molto contenuto e non supera i 2 centesimi per ogni kWh;
  2. tariffe elevate: bloccare il prezzo oggi significa accedere a tariffe elevate e che nel giro di poco tempo sono già fuori mercato. In vista delle progressive riduzioni.

Lo stesso discorso vale anche per il gas. Se dobbiamo cambiare fornitore, è opportuno scegliere una tariffa che segue il prezzo d’acquisto del metano all’ingrosso e non un prezzo bloccato a cifre altissime. Per le stesse motivazioni del mercato dell’energia elettrica.

Coloro che hanno dubbi circa il contratto luce e gas, devono rivolgersi alla compagnia di appartenenza e non affidarsi alle tante chiamate che spesso riceviamo durante la giornata. Soltanto il nostro fornitore può fornire tutte le risposte in merito al contratto in essere. Per cui se la promozione stipulata in passato, è ancora valida, non sussiste nessun motivo per cambiare compagnia né per passare al prezzo indicizzato. Questo perché 6 mesi fa (per chi ha bloccato i corrispettivi recentemente) il prezzo della materia prima era più basso, parliamo di un minimo di 0,15 centesimi ed un massimo di 0,17 centesimi per ogni kWh. Chi ha bloccato i corrispettivi 2/3 mesi fa, potrebbe valutare l’idea di metterli in discussione a favore di un prezzo indicizzato. Il mercato è libero, sfruttiamo al massimo questa libertà.

La consapevolezza nasce dall’informazione e, nonostante questo sia un settore che spesso si presenta come poco chiaro all’utente, non bisogna temere di fare qualche domanda in più, anche la più ovvia, affidandoci al nostro fornitore. Spesso sentiamo delle tante vittime di chiamate definite truffa, sono contro la commercializzazione aggressiva e che fa leva sull’ignoranza del contattato, ma sono a favore dell’informazione attendibile e che proviene direttamente dalla fonte, rappresentata, nel caso in specie, dal fornitore con il quale abbiamo un contratto in essere.

“Pillole di energia” è il blog di Corin Virgilio, consulente ed esperta del mondo energetico

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Lazio sconfitta in Norvegia, il Bodo Glimt vince 2-0Una doppietta di Saltnes mette al tappeto i biancocelesti nell'andata dei quarti di Europa League
Dazi, Mulè “L’Italia vuole consolidare il dialogo Usa-Ue”ROMA (ITALPRESS) – “Il fatto che per giorni la Borsa abbia perso tra il 15 e il 20% ha fatto capire” a Trump che si sarebbe infilato in “una spirale suicida. Ora si è ripreso e adesso vedremo di ricondurre tutto questo nell’ambito della maturità”, ma l’Italia ha avuto “un atteggiamento responsabile e maturo”. La […]
Istituzioni e imprese a confronto all’Innovation Cybersecurity SummitROMA (ITALPRESS) – Si è conclusa con un bilancio positivo la V edizione dell’Innovation Cybersecurity Summit, l’appuntamento di riferimento in Italia dedicato alla cybersicurezza e all’innovazione, promosso dall’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori in partnership con Alè Comunicazione, ASSOCISO – Associazione Nazionale Chief Information Security Officer, Università degli Studi “Guglielmo Marconi” e gli Uffici del […]
Bosio “Niente come lo sport è capace di educare e aggregare”Il presidente del CSI: "La nostra mission e' mantenere quanto fatto in questi 80 anni di storia"
Graziano “Pd vuole difesa europea, Governo è diviso sul riarmo”ROMA (ITALPRESS) – I rischi che le imprese corrono con i dazi americani, il ruolo dell’Italia e dell’Europa nella ‘guerra a trè tra Stati Uniti, Cina e Russia, il caso De Luca e la riforma del servizio pubblico: questi i temi affrontati da Stefano Graziano, deputato del Pd e capogruppo del partito nelle commissioni Difesa […]
Edilizia e impianti al top tra i 100 premiati di “Legalità & Profitto”ROMA (ITALPRESS) – C’è ancora un 17% degli imprenditori italiani che considera la legalità come una palla al piede: e nei sondaggi anonimi, lo confessa candidamente. Ma la buona notizia è che il restante 83% degli imprenditori invece ritiene che rispettare scrupolosamente leggi e regole varie sia comunque doveroso e anzi, secondo un terzo delle […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Intesa Sanpaolo, a Vicenza la mostra “Ceramiche e nuvole”VICENZA (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo apre al pubblico dall’11 aprile 2025 al 22 marzo 2026 alle Gallerie d’Italia – Vicenza la mostra Ceramiche e nuvole. Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi, curata da Francesco Poroli per Associazione Illustri e con il patrocinio del Comune di Vicenza.Un progetto inedito e ambizioso che pone in […]
Piantedosi “A breve 40 stranieri irregolari trasferiti in Albania”ROMA (ITALPRESS) – “Con il protocollo Italia-Albania stiamo esplorando nuove strade per la gestione del fenomeno migratorio, confidiamo nelle determinazioni, a breve , della Corte di Giustizia europea su questioni che, in verità, a noi sembrano già chiare. E intanto utilizzeremo le strutture albanesi come centri di permanenza per il rimpatrio di migranti già destinatari […]
Ipoparatiroidismo, al via la campagna “Si può parlare di normalità?”ROMA (ITALPRESS) – Accendere i riflettori su una patologia rara e spesso misconosciuta, che merita maggiore attenzione sia a livello clinico che sociale, e promuovere una maggiore conoscenza sull’impatto che l’ipoparatiroidismo ha sulla vita quotidiana dei pazienti. E’ l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Si può parlare di normalità? Ipoparatiroidismo: conoscerlo e gestirlo per vivere una […]
Conceicao “Dobbiamo essere concentrati sin dal primo minuto”"Obiettivo di classifica? Dobbiamo andare partita per partita"
Ue sospende i contro-dazi, Von der Leyen “Dare chance ai negoziati”BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Abbiamo preso atto dell’annuncio del Presidente Trump. Vogliamo dare una possibilità ai negoziati. Mentre finalizzeremo l’adozione delle contromisure dell’Ue, che hanno ottenuto un forte sostegno dai nostri Stati membri, le sospenderemo per 90 giorni”. Lo ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Se i negoziati […]
Gruppo Gattinoni, nel 2024 fatturato +9% a 747 milioniMILANO (ITALPRESS) – Il Gruppo Gattinoni chiude l’esercizio 2024 (1° gennaio – 31 dicembre) con risultati solidi e in crescita, confermando gli obiettivi fissati dal piano industriale triennale 2024-2026 e rafforzando il proprio posizionamento come realtà indipendente di riferimento nel panorama del turismo organizzato italiano, del business travel e degli eventi.Il fatturato consolidato ha raggiunto […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re