Lusinghiero risultato per i giovani dell’Accademia Trapani alla 29esima edizione del torneo internazionale di calcio giovanile “La Caravella”, riservato alle categorie Giovanissimi 2000, Esordienti (2002/2003), Pulcini (2004/2005), svoltosi nella settimana di Pasqua (30 Marzo – 6 Aprile), a Genova.
I giovani atleti trapanesi, guidati dai tecnici Vito De Simone e Francesco Gambichhia, sono stati eliminati in semifinale, ai calci di rigore, nella categoria Giovanissimi, dalla società di casa, La “Molassana, vincitrice del torneo. Ottimo comportamento anche dei Pulcini che si sono giocati la finale a Tre con Genoa e Sampdoria, perdendo per 1 a 0 e 3 a 2, rispettivamente contro genoani e blucerchiati. Gli Esordienti, invece, sono stati eliminati nel corso della prima fase.
Alla manifestazione hanno preso parte circa un centinaio di società, provenienti anche dagli Stati Uniti. Un riconoscimento speciale è andato a Fabian Nieto (neanche 15enne), ex calciatore dell’Accademia, ora in forza al Trapani, prestato per l’occasione dal sodalizio granata alla società d’origine, laureatosi capocannoniere con 7 reti, nella categoria Giovanissimi.
“E’ stata – afferma Vito De Simone – un’esperienza di vita, prim’ancora che sportiva, decisamente importante per i nostri ragazzi. Settanta adolescenti che hanno potuto confrontarsi con loro coetanei, provenienti da ogni parte del mondo”.
Prossimo appuntamento per l’Accademia la sesta edizione dell’omonimo torneo regionale giovanile, in programma i prossimi 6 e 7 Maggio. Calcio a 5, calcio a 7 (sui campi in erba sintetica della “Locomotiva”), ma anche calcio a 11 sul campo “Ricceri”, ad Erice e a Fulgatore.
Nicola Rinaudo