AGGIORNAMENTO ORE 23.30
L’incendio è stato spento, sul posto restano squadre del servizio regionale antincendio e un’autobotte per le attività di bonifica. Da una prima stima sarebbero andati distrutti dalle fiamme circa 250 ettari, tra superficie demaniale e terreni di privati.
***
Squadre al lavoro per domare l’incendio che sta interessando ormai da alcune ore il bosco demaniale di Angimbè, nel territorio di Calatafimi Segesta. VIDEO
Dopo l’allarme, scattato nelle prime ore del pomeriggio, sono intervenute sul posto le squadre del servizio antincendio regionale, un Canadair e due elicotteri oltre a personale del Corpo Forestale. Sono presenti anche squadre dei Vigili del fuoco a protezione delle abitazioni della zona.
Le operazioni di spegnimento – dirette dell’ispettore superiore Vincenzo Saladino, del Distaccamento Forestale di Salemi – sono rese difficoltose dal forte vento di Maestrale e dalla natura impervia dei luoghi.
La sughereta di Angimbè era stata già duramente colpita da un incendio nel 2017 quando erano andati in fumo oltre 80 dei 120 ettari di bosco.
La situazione, al momento in cui scriviamo, è critica. Col calare della sera, peraltro, i mezzi aerei hanno dovuto sospendere la loro attività. VIDEO