Si chiama “Tutele in movimento” ed è lo sportello itinerante in camper della Fai Cirsl Palermo Trapani che raggiunge i braccianti stranieri laddove vivono, molto spesso nei ghetti e in condizioni difficili, per informarli sui loro diritti legati al settore agricolo e di come è possibile ottenere le tutele che gli spettano.
Domani, venerdì 14 ottobre dalle ore 16 alle 20, il camper farà tappa in provincia di Trapani a Castelvetrano davanti l’insediamento abitativo dei lavoratori agricoli stranieri che si trova nell’ex oleificio ‘Fontane d’oro’. Rappresentanti della Federazione lavoratori agricoli, operatori di Caf e Inas Cisl e Anolf Trapani, l’associazione nazionale oltre le frontiere promossa dalla Cisl, consegneranno ai braccianti immigrati materiale informativo tradotto in diverse lingue proprio sulle forme di tutela delle quali hanno diritto e alle quali possono accedere grazie all’assistenza del sindacato e dell’associazione.
“Daremo loro informazioni sui diritti e i doveri degli stranieri, consulenza legale, servizi di mediazione linguistico-culturale e orientamento ai servizi del territorio trapanese – spiega il segretario generale Fai Cisl Palermo Trapani Franco Nuccio, che aggiunge – questa iniziativa rientra in quell’impegno portato avanti dalla nostra Federazione su tutto il territorio nazionale anche per porre l’accento sulle drammatiche condizioni di vita e di lavoro di migliaia di immigrati, regolari o irregolari, che vivono nei ghetti delle campagne e dei sobborghi urbani. Si tratta spesso di condizioni disumane inaccettabili, senza alcun rispetto della dignità della persona e dei propri diritti fondamentali. La nostra è una battaglia contro l’emarginazione e le forme di sfruttamento come quella del capolarato”.