venerdì, Aprile 11, 2025

Bonus fotovoltaico 2022, la grande conquista

Nell’articolo precedente è stata affrontata la tematica delle fonti rinnovabili e la descrizione circa la funzionalità dell’impianto fotovoltaico con tutte le possibili soluzione per risparmiare in modo consapevole. 

Con il caro bollette, molti cittadini stanno procedendo all’installazione di impianti fotovoltaici, usufruendo del bonus fotovoltaico 2022. 

Con il decreto del 1° marzo 2022, n. 17, “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”, il governo si è anche occupato di semplificare le installazioni di impianti a fonti rinnovabili. 

In particolare: 

 “Ferme restando le disposizioni tributarie in materia di accisa sull’energia elettrica, l’installazione, con qualunque modalità, di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici […] è considerata intervento di manutenzione ordinaria e non è subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso […]“. 

Diventa più semplice installare impianti fotovoltaici, eccetto alcune rare e specifiche circostanze che, possono essere dettate, dalla zona dove dovrebbe essere collocato l’impianto. L’obiettivo è quello di promuovere le fonti rinnovabili, riducendo l’inquinamento ambientale. 

Il bonus fotovoltaico 2022 rappresenta un incentivo per l’installazione d’impianti fotovoltaici finalizzati al risparmio energetico. Può essere ottenuto con: 

  • il bonus ristrutturazione: tramite il quale si può recuperare il 50% della spesa, nella dichiarazione dei redditi distribuita in 10 anni; 
  • il superbonus: tramite il quale si può recuperare il 110% in 5 anni; 

BONUS FOTOVOLTAICO TRAMITE BONUS RISTRUTTURAZIONE 

Viene riconosciuto sotto forma di detrazione fiscale IRPEF, in favore di chi nel complesso dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, installa dei pannelli fotovoltaici e/o sistema di accumulo, finalizzati al risparmio energetico. La metà del costo dell’impianto fotovoltaico può essere recuperata sotto forma di sgravi fiscali nei 10 anni successivi all’installazione. Sono ammesse le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024, il limite massimo di spesa è di 96.000 euro e copre tutto, dalla progettazione all’installazione. 

Può essere riconosciuto a tutti i contribuenti soggetti al pagamento delle imposte sui redditi residenti o non residenti in Italia, in particolare: 

  • proprietario o il nudo proprietario; 
  • titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
  • inquilino o il comodatario; 
  • soci di cooperative divise e indivise; 
  • i soci delle società semplici; 
  • gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce. 

Se sostengono le spese e sono intestatari di bonifici e fatture, hanno diritto alla detrazione anche: 

  • familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado) e il componente dell’unione civile; 
  • coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge; 
  • convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato, per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2016. 

In questi ultimi tre casi, tranne che in specifiche circostanze, la detrazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile; inoltre deve sussistere la condizione di convivente o comodatario, nel momento in cui viene data comunicazione dell’inizio dei lavori. 

BONUS FOTOVOLTAICO TRAMITE SUPERBONUS 110% 

Il bonus viene erogato sotto forma di una detrazione fiscale dell’IRPEF pari al 110% da suddividere in 5 anni per una serie di lavori e opere di efficientamento energetico sull’immobile. Dunque la conditio sine qua non è quella di effettuare anche i così detti lavori trainanti, non ci si può limitare al solo fotovoltaico ma bisogna anche aggiungere altri interventi, come la caldaia a condensazione o pompa di calore, isolamento termico delle superfici inclinate, verticali ed orizzontali per il 25% totale dell’edificio. Per ottenere la detrazione è necessario migliorare la certificazione energetica APE di almeno 2 classi energetiche. 

Può essere riconosciuto a: 

  • condomini e mini condomini; 
  • IACP  e cooperative; 
  • persone fisiche che effettuano lavori in case a solo (abitazioni unifamiliari o villette). 

Ci sono scadenze ben precise da rispettare: 

“Per gli edifici unifamiliari e le villette l’agevolazione spetta fino al 31 dicembre 2022 ma solo se il 30% dei lavori è stato realizzato entro giugno 2022. Per i condomini o edifici composti da 2 o 4 unità tutte intestate alla stessa persona l’agevolazione al 110% e attiva fino al 2023 poi scende al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025. Il limite vale fino al 2025 per gli interventi edilizi nelle aree colpite dal terremoto negli ultimi anni, da L’Aquila al Centro Italia. Consentita la detrazione del 110% dunque, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025 per gli interventi nei territori dei Comuni colpiti dagli eventi sismici, sia condomini che case private”. 

Il bonus fotovoltaico 2022 può essere richiesto tramite CAF o un consulente fiscale. 

Ci sono due alternative al bonus fotovoltaico che, talvolta, a seconda delle circostanze non possiamo ottenere, e che consentono di recuperare la spesa subito, invece che 5 o 10 anni con la dichiarazione dei redditi. Mi riferisco a: 

  1. Sconto in fattura: l’impresa che ha svolto i lavori applica lo sconto direttamente in fattura, recuperando tale somma tramite richiesta di rimborso all’AGENZIA DELLE ENTRATE. Il rimborso avverrà sotto forma di credito d’imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, per cui la prima cosa da verificare è la quantificazione del credito d’imposta che può assorbire il fornitore; 
  2. Cessione del credito: prevede la possibilità di cedere il credito a banche o altri intermediari finanziari e vedersi anticipato l’importo spettante subito (più tosto che attendere 5 o 10 anni) con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti per due volte. 

Ciò che è emerso dall’articolo di oggi, è che ci sono tantissime opportunità che possiamo cogliere, per scegliere green. Il passo fondamentale è quello di rivolgersi a specialisti nel settore che, conoscono tutte le normative, chiarendo loro la tipologia di investimento che si vuol fare. Lo specialista individuerà quale, tra le tante soluzioni, può essere scelta per risparmiare e, contemporaneamente, investire. L’impianto fotovoltaico sarà l’alleato sia del risparmio energetico, sia dell’ambiente. Mi rendo conto che non c’è molta chiarezza sull’argomento, questo dipende sia dalle tante modifiche che la suddetta normativa ha subito negli ultimi anni, sia dalla concorrenza spietata tra le varie imprese e fornitori di luce e gas. Non vuole essere una critica ma, a volte, o forse sempre, prima di essere venditori o imprenditori, bisogna essere consulenti. Indicare al cliente, quale sia la strada giusta da percorre e motivare tale direzione. Un acquisto consapevole rappresenta un eredità informativa che verrà trasmessa a tanti futuri acquirenti. Una buona macchina, per funzionare bene, ha bisogno di un corretto assemblaggio, dalla normativa che regola i vari passaggi, al prodotto installato. La natura è la nostra più grande alleata, trattiamola bene. 

“Pillole di energia” è il blog di Corin Virgilio, consulente ed esperta del mondo energetico

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Lazio sconfitta in Norvegia, il Bodo Glimt vince 2-0Una doppietta di Saltnes mette al tappeto i biancocelesti nell'andata dei quarti di Europa League
Dazi, Mulè “L’Italia vuole consolidare il dialogo Usa-Ue”ROMA (ITALPRESS) – “Il fatto che per giorni la Borsa abbia perso tra il 15 e il 20% ha fatto capire” a Trump che si sarebbe infilato in “una spirale suicida. Ora si è ripreso e adesso vedremo di ricondurre tutto questo nell’ambito della maturità”, ma l’Italia ha avuto “un atteggiamento responsabile e maturo”. La […]
Istituzioni e imprese a confronto all’Innovation Cybersecurity SummitROMA (ITALPRESS) – Si è conclusa con un bilancio positivo la V edizione dell’Innovation Cybersecurity Summit, l’appuntamento di riferimento in Italia dedicato alla cybersicurezza e all’innovazione, promosso dall’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori in partnership con Alè Comunicazione, ASSOCISO – Associazione Nazionale Chief Information Security Officer, Università degli Studi “Guglielmo Marconi” e gli Uffici del […]
Bosio “Niente come lo sport è capace di educare e aggregare”Il presidente del CSI: "La nostra mission e' mantenere quanto fatto in questi 80 anni di storia"
Graziano “Pd vuole difesa europea, Governo è diviso sul riarmo”ROMA (ITALPRESS) – I rischi che le imprese corrono con i dazi americani, il ruolo dell’Italia e dell’Europa nella ‘guerra a trè tra Stati Uniti, Cina e Russia, il caso De Luca e la riforma del servizio pubblico: questi i temi affrontati da Stefano Graziano, deputato del Pd e capogruppo del partito nelle commissioni Difesa […]
Edilizia e impianti al top tra i 100 premiati di “Legalità & Profitto”ROMA (ITALPRESS) – C’è ancora un 17% degli imprenditori italiani che considera la legalità come una palla al piede: e nei sondaggi anonimi, lo confessa candidamente. Ma la buona notizia è che il restante 83% degli imprenditori invece ritiene che rispettare scrupolosamente leggi e regole varie sia comunque doveroso e anzi, secondo un terzo delle […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Intesa Sanpaolo, a Vicenza la mostra “Ceramiche e nuvole”VICENZA (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo apre al pubblico dall’11 aprile 2025 al 22 marzo 2026 alle Gallerie d’Italia – Vicenza la mostra Ceramiche e nuvole. Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi, curata da Francesco Poroli per Associazione Illustri e con il patrocinio del Comune di Vicenza.Un progetto inedito e ambizioso che pone in […]
Piantedosi “A breve 40 stranieri irregolari trasferiti in Albania”ROMA (ITALPRESS) – “Con il protocollo Italia-Albania stiamo esplorando nuove strade per la gestione del fenomeno migratorio, confidiamo nelle determinazioni, a breve , della Corte di Giustizia europea su questioni che, in verità, a noi sembrano già chiare. E intanto utilizzeremo le strutture albanesi come centri di permanenza per il rimpatrio di migranti già destinatari […]
Ipoparatiroidismo, al via la campagna “Si può parlare di normalità?”ROMA (ITALPRESS) – Accendere i riflettori su una patologia rara e spesso misconosciuta, che merita maggiore attenzione sia a livello clinico che sociale, e promuovere una maggiore conoscenza sull’impatto che l’ipoparatiroidismo ha sulla vita quotidiana dei pazienti. E’ l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Si può parlare di normalità? Ipoparatiroidismo: conoscerlo e gestirlo per vivere una […]
Conceicao “Dobbiamo essere concentrati sin dal primo minuto”"Obiettivo di classifica? Dobbiamo andare partita per partita"
Ue sospende i contro-dazi, Von der Leyen “Dare chance ai negoziati”BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Abbiamo preso atto dell’annuncio del Presidente Trump. Vogliamo dare una possibilità ai negoziati. Mentre finalizzeremo l’adozione delle contromisure dell’Ue, che hanno ottenuto un forte sostegno dai nostri Stati membri, le sospenderemo per 90 giorni”. Lo ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Se i negoziati […]
Gruppo Gattinoni, nel 2024 fatturato +9% a 747 milioniMILANO (ITALPRESS) – Il Gruppo Gattinoni chiude l’esercizio 2024 (1° gennaio – 31 dicembre) con risultati solidi e in crescita, confermando gli obiettivi fissati dal piano industriale triennale 2024-2026 e rafforzando il proprio posizionamento come realtà indipendente di riferimento nel panorama del turismo organizzato italiano, del business travel e degli eventi.Il fatturato consolidato ha raggiunto […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re