Laurea in Infermieristica a Bologna, la sua prima esperienza lavorativa l’ha fatta proprio all’Avis di Marsala, di cui ora ha assunto la presidenza. A soli 26 anni, infatti, Desiree Sammartano – attualmente in servizio all’Ospedale “Paolo Borsellino”, reparto covid – ha ottenuto l’unanime voto del neo Consiglio dell’Associazione di Volontariato, subentrando all’uscente Isabella Galfano che ha guidato l’Avis per otto anni consecutivi.
E le prime parole della neo presidente Sammartano sono state proprie per chi l’ha preceduta: “Ho avuto modo di conoscere ed apprezzare Isabella per la sua dedizione al servizio della donazione di sangue, e non a caso l’ho voluta come mia vice. Spero di essere all’altezza del compito assegnatomi e metterò tutto il mio impegno per continuare a far crescere l’Avis”.
Che amore e passione per il suo lavoro l’accompagneranno durante la presidenza, si capisce anche dal fatto che dopo la laurea Desiree Sammartano è subito tornata a Marsala convinta che “questa terra ha ancora qualcosa da offrire a noi giovani. A loro intendo dedicare sempre più attenzione, coinvolgendoli ancora in attività di sensibilizzazione verso i cittadini”. La neo presidente, che è anche donatrice – ha cominciato a Forlì e continua a Marsala – raccoglie quindi il testimone da Isabella Galfano, con due mandati alle spalle nel corso dei quali l’incremento delle sacche di sangue raccolte è stato progressivo, fino a giungere al record dello scorso anno (2.175) che posizionano l’Avis Marsala al primo posto nella nostra provincia.
“Riconosciamo all’encomiabile Galfano il merito della crescita della nostra Associazione, ha detto il dr. Nunzio Ragona interpretando il pensiero di tutti i componenti del Consiglio Avis. La squadra da lei diretta, composta da volontari e sanitari, ha ottenuto entusiasmanti risultati grazie anche alle sue capacità organizzative, unite ad una grande umanità”. Alla guida di tutta la “Famiglia Avis” – con oltre 1.600 donatori associati – ci sarà da oggi il nuovo direttivo nominato dalla presidente Sammartano: oltre alla vice presidenza assegnata alla Galfano, le funzioni di segretario saranno svolte da Massimo Ingargiola e quelle di tesoriere da Aldo Licata. Gli altri componenti del Consiglio, nominati dall’Assemblea dei soci per il quadriennio 2021/2024, sono Carlo Bertolino, Giovanni Ingoglia, Nunzio Ragona, Rosanna Chirco, Silvio Arrusicato, Piero Accardo, Luciano Rosas, Alessandro Tarantino, Caterina Indelicato, Anna Bella Natalizii, Michele Mannone e Giuseppe Parrinello.