Le donazioni di sangue ed emocomponenti in provincia di Trapani hanno registrato un notevole incremento. Lo ha reso noto, con un video messaggio su Facebook, il presidente dell’Avis provinciale di Trapani Francesco Licata.
Tracciando un bilancio dell’attività per il 2020 appena terminato, il presidente ha illustrato i dati ancora parziali ma che delineano una netta crescita delle donazioni nel Trapanese.
Dopo un inizio anno con una brusca frenata dovuta allo scoppio della pandemia, con un calo nelle regioni più colpite dall’emergenza sanitaria (che solitamente sono le più virtuose in termini di donazione di sangue), gli allarmi lanciati da Istituzioni, Protezione Civile, Avis nazionale e Centro Nazionale Sangue, la carenza di DPI e la messa in atto delle nuove direttive e indicazioni su protocolli e procedure di sicurezza anticovid per garantire sempre la sicurezza del processo della donazione, anche in queste difficili condizioni, “l’orgoglio avisino – sottolinea Licata – ha prevalso sulla paura e ha prodotto risultati”.
L’incremento di raccolta, nella provincia di Trapani, è stato di circa 1.100 sacche di sangue ed emocomponenti, con percentuali del 18-20% di aumento nei grossi centri Avis Marsala e Trapani. Ha superato la quota di 2.000 sacche annue l’Avis comunale di Valderice (+13% circa) e sono stati registrati incrementi significativi anche presso l’Avis Partanna che sfonda il tetto delle 1.000 sacche annue, confermandosi anche punto di riferimento per i donatori di plasma e piastrine. Donazioni in aumento anche per l’Avis dg Petrosino che cresce del 10% circa con 320 sacche annue, e l’Avis di Santa Ninfa che cresce del 10% circa con un incremento considerevole delle donazioni di plasma raggiungendo quasi le 790 sacche.
Rivelazione di questo 2020 – spiega il presidente provinciale – è stata l’Avis di Gibellina che cresce del 25% circa raggiungendo quota 300 sacche. Bene tutte le altre sedi Avis comunali della provincia che hanno mantenuto i risultati ottenuti l’anno precedente. Alla luce di tutto ciò, il totale delle donazioni è stato di circa 14.000 sacche di sangue ed emocomponenti conferite presso i centri trasfusionali di riferimento nel 2020.
Questi risultati – sottolinea Licata – sicuramente hanno garantito l’autosufficienza ematica negli ospedali della provincia di Trapani e contribuito all’autosufficienza regionale in un periodo di difficoltà del sistema sanitario a causa della pandemia.
“Il lavoro di squadra tra i centri trasfusionali di Marsala e Trapani e le sedi Avis del territorio – conclude il presidente provinciale- con tutti i dirigenti associativi a tutti i livelli, i volontari, il personale sanitario, il connubio vincente tra pubblico e organizzazioni di volontariato ha dato i suoi frutti migliori.Soprattutto bisogna ringraziare tutti i soci donatori Avis che hanno avuto fiducia nelle procedure di sicurezza e hanno continuato a donare, consapevoli della responsabilità morale che hanno nel supporto alla Sanità come risorsa strategica a tutela della salute pubblica”. GUARDA IL VIDEO
https://www.facebook.com/1831998590458768/posts/2890185114640105/