Giornata da ricordare per Luciano Catalano, originario di Castelluzzo, che oggi ha compiuto 100 anni.
Il sindaco di San Vito lo Capo, Giuseppe Peraino, ha festeggiato questo grande traguardo insieme al concittadino.
“Sono lieto di vedere un mio concittadino centenario in un così buono stato di salute, sia fisica che mentale – ha detto il sindaco – Mi ha fatto piacere conoscerla e vedere l’amore che c’è attorno a lei da parte della sua famiglia“.
Luciano, vedovo dal 2010, è un padre e un nonno ancora autonomo, in buona salute e con un’ottima memoria: ha rivissuto la sua vita, raccontando al sindaco Peraino, di quando faceva il calzolaio a Castelluzzo, soprannominato mastro Luciano, e di quando da giovane ha vissuto la dura esperienza della guerra e della prigionia in Russia, per cinque anni.
La vita gli ha, nonostante tutto, donato momenti di felicità, ad iniziare dal matrimonio con l’amata moglie Maria Cipponeri, originaria di Custonaci.
Il sindaco ha, infine, omaggiato Luciano con una targa ricordo che cita: “Il sindaco e l’amministrazione comunale esprimono le più vive felicitazioni e gli auguri più affettuosi per il raggiungimento del traguardo del secolo di vita” e si è congedato sdrammatizzando sulla situazione coronavirus, che impone il distanziamento sociale, augurando al signor Luciano di potersi incontrare nuovamente il prossimo anno, per abbracciarsi e festeggiare le 101 candeline.