Nell’ambito dell’iniziativa “Regalaci un libro, regalaci un sorriso”, l’associazione socio culturale “Carlo Scaduto” di Paceco, in collaborazione con la libreria Giunti di Trapani, ha donato diversi volumi alla biblioteca della Casa Circondariale di Trapani per arricchirne la dotazione.
La biblioteca del carcere offre la possibilità alle circa 500 persone che vi sono detenute di scegliere tra circa 5.000 volumi di ogni genere letterario e il servizio di distribuzione dei libri, ma anche di catalogazione, è svolto da un volontario, Giorgio Barbera.
Al momento della donazione la presidente dell’associazione Susanna Scaduto ha voluto sottolineare il valore dello studio e dell’elevazione culturale attraverso la lettura che sono componenti fondamentali nella rinascita e nella maturazione di chi è stato privato dalla libertà per aver infranto le regole sociali.
L’associazione, impegnata in attività sociali e culturali, è dedicata a Carlo Scaduto che fu docente di Italiano e Latino al Liceo Scientifico di Trapani ma anche uomo politico: fu sindaco di Paceco.