Apple ha da poco pubblicato un nuovo aggiornamento per i suoi dispositivi, che porta ii sistemi operativi iOS e iPadOS alla versione 15.6.1.
L’aggiornamento, pubblicato a sorpresa e che precede di poco la futura versione del software proprietario dell’azienda, iOS 16, prevista per il mese prossimo, è stato reso necessario in seguito alla scoperta di due falle nella sicurezza.
Secondo l’esperto di tecnologia di Forbes, David Phelan, il tempismo “del tutto inaspettato” dell’aggiornamento suggerisce che sia stato pubblicato esclusivamente per apportare delle modifiche “urgenti”. Apple non ha detto come sono state scoperte le vulnerabilità o da chi, ha semplicemente citato dei “ricercatori anonimi” nei suoi brevi rapporti.
Secondo quanto scritto sul sito Web ufficiale, sono stati rilevati dei problemi con due parti del software Apple – il kernel al centro di iOS e il motore del browser Web, WebKit – che avrebbero potuto portare “all’esecuzione di codice arbitrario”. In parole povere, un hacker avrebbe potuto ottenere “l’accesso completo come amministratore” del dispositivo.
Le società di spyware commerciali, come il gruppo israeliano NSO, sono note per trovare e sfruttare tali difetti tramite malware che infettano gli smartphone degli obiettivi, sottraendone tutti i contenuti e, al contempo, sorvegliando gli obiettivi in tempo reale. Se avete dunque dei telefono Apple o degli iPad, aggiornate il software.