Una principessa tra gli assessori. La candidata sindaco di Erice, Silvana Catalano, ha completato la sua squadra indicando la principessa Margherita Lanza di Scalea e Luigi De Vincenzi, il fondatore del movimento CambiAmo Erice.
Margherita Lanza di Scalea è una imprenditrice del settore marittimo a 360°. Armatrice e Comandante, ha navigato in tutto il mondo al punto da meritarsi l’appellativo di “Principessa dei Mari”. Possiede titoli di Coperta e di Macchina ed è una manager del Turismo Nautico.
La principessa è anche presidente dell’associazione “Cultura del Mare” e consigliere direttivo di Atena, la prestigiosa “Associazione nazionale di Tecnica Navale” che affianca le istituzioni internazionali e che la vede impegnata in attività di consulenza tecnico-marittima e di promozione culturale con particolare attenzione al tema della pirateria marittima moderna.
Imparentata con i Florio, che fecero la storia della navigazione nazionale e transoceanica, Margherita Lanza di Scalea è una abile manager del Turismo Nautico: organizza vacanze ed eventi a bordo nel Mediterraneo e ai Caraibi; è project manager di corsi di addestramento marittimo; esperta in ricerche d’archivio su Demanio ed unità navali. Noto anche il suo impegno in politica: è stata candidata al Senato della Repubblica, con l’obiettivo di difendere l’economia del mare.
Il quinto assessore designato – gli altri indicati in prima battuta sono Vincenzo Maltese, Lella Pantaleo e Peppe Vassallo – è Luigi De Vincenzi. Cinquant’anni, agente di commercio nel settore ricambi auto, è animato da una grande passione per la politica. Una politica fuori dagli schemi da fare fianco a fianco con i cittadini per fare sempre arrivare la voce dei cittadini nelle giuste sedi.
Nominato delegato sindaco di Villa Mokarta nel 2015, è stato eletto consigliere comunale di Erice nel 2017, successivamente eletto vice presidente del Consiglio comunale di Erice fino ai primi mesi del 2019 e subito dopo nominato assessore al Ccmune di Erice nel mese di febbraio 2019 fino a luglio 2020.