Prenderanno il via oggi pomeriggio al Polo Universitario di Trapani le attività del convegno dal titolo:” 6th International Congress on Biodiversity-Biodiversity and the new scenarios on alien species, climate, environment and energy” organizzato da Biodiversity journal, Università di Catania, Ente Fauna siciliana e Associazione Chloe.
In questi nostri giorni siamo di fronte a gravi emergenze ambientali e sociali: la recente pandemia, che non si è ancora conclusa, la guerra in Ucraina e le conseguenti sofferenze per la popolazione coinvolta, la crisi energetica che spinge a soluzioni antiche che credevamo superate e verso nuove che stentano ad affermarsi, la crisi alimentare che rischia di accelerare la migrazione di numerose popolazioni per sfuggire alle carestie, i cambiamenti climatici che vengono accelerati invece frenati dalle scelte di politica economica.
Tutto ciò, oltre che influire sulla vita di ognuno di noi, coinvolge gli ecosistemi e le specie vegetali ed animali che li popolano. In tali ecosistemi vive anche l’uomo che, consapevolmente o inconsapevolmente, può essere causa della loro protezione o del loro collasso, subendo comunque le conseguenze di scelte virtuose o nefaste.
Sono questi i temi di fondo che caratterizzeranno le discussioni che si avvicenderanno nelle due giornate di convegno. Ecco il programma
[pdf-embedder url=”https://www.consegnesi.it/wp-content/uploads/2022/09/LAVORI-CONGRESSO-TRAPANI-2-3-SETT.-22.pdf” title=”LAVORI CONGRESSO TRAPANI 2-3 SETT. 22″]